Mondo, 01 ottobre 2024

Truppe israeliane entrano in Libano, Usa: "Informati di operazioni limitate contro Hezbollah"

Israele sta “attualmente” conducendo operazioni di terra “limitate” contro Hezbollah nel sud del Libano, vicino al confine, ha comunicato lunedì il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti. "Ci hanno informato che stanno attualmente conducendo quelle che dicono siano operazioni limitate contro le infrastrutture di Hezbollah vicino al confine", ha detto il portavoce del Dipartimento di Stato USA Matthew Miller nelle conversazioni tra Israele e Stati Uniti su questo argomento.

Il portavoce si è rifiutato di fornire i dettagli di queste conversazioni, lasciando che Israele “parli delle sue operazioni militari”. "Abbiamo avuto conversazioni con loro su queste operazioni, ma i tempi, l'obiettivo, il ritmo di queste operazioni - lasciamoli parlare", ha detto. In precedenza, il presidente americano Joe Biden aveva lasciato intendere di essere contrario alle operazioni di terra israeliane in Libano, chiedendo un cessate il fuoco in un momento di estrema tensione in seguito all’assassinio del leader di Hezbollah Hassan Nasrallah.



Washington ha accolto con favore la morte del leader di Hezbollah, il segretario di Stato Antony Blinken, giudicando lunedì, ad esempio, che il mondo sarebbe “più sicuro senza di lui”, chiedendo tuttavia una riduzione della tensione e una soluzione diplomatica in Libano.

Guarda anche 

Michele Guerra: “Il volere popolare va applicato subito”

TICINO - Applicare la volontà popolare senza aumentare le imposte e valorizzando le risorse della comunità ticinese: è questo l’appello di M...
15.10.2025
Ticino

‘Il Falco’ ha colpito ancora: “Otto punti ma vi frego sempre”

OSLO (Norvegia) – Durante la sfida Norvegia-Israele, partita che si è disputata a Oslo e valida per le qualificazioni al prossimo Mondiale, c’è ...
13.10.2025
Sport

Trump annuncia che Israele e Hamas hanno accettato il suo piano di pace

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato oggi che Israele e Hamas hanno accettato il suo piano di pace proposto per Gaza il 29 settembre 2025. Trump si ...
09.10.2025
Mondo

Due anni dopo il 7 ottobre, la sinistra torna a usare la tragedia per fare propaganda. Giovani leghisti e GUDC: “Basta ipocrisia, la libertà non è caos”

GIOVANI LEGHISTI - Due anni dopo l’attacco di Hamas a Israele, che ha provocato centinaia di morti e ostaggi, “assistiamo a uno spettacolo di ipocrisia pol...
08.10.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto