Mondo, 13 settembre 2024

Raid in Malesia: 402 bambini salvati da abusi in case di cura

Secondo la BBC, la polizia malese ha recentemente compiuto una serie di operazioni che hanno portato al salvataggio di 402 bambini e adolescenti, sospettati di essere stati vittime di abusi fisici e sessuali in 20 case di cura. Le vittime, di età compresa tra uno e 17 anni, avrebbero subito maltrattamenti gravi, inclusi abusi sessuali e punizioni fisiche estreme.
 

Le indagini, avviate a seguito di segnalazioni di sfruttamento minorile, hanno portato all'arresto di 171 persone, tra cui insegnanti religiosi e custodi. Il sospetto è che queste case di cura siano collegate a un importante conglomerato islamico, l'Islamic Global Ikhwan Group (GISB), che ha negato le accuse di illecito.

Le indagini hanno rivelato che i bambini, collocati in queste strutture dai genitori per motivi educativi, sono stati sottoposti a trattamenti violenti e a presunti "rituali" abusivi. In alcuni casi, i bambini sono stati puniti con oggetti metallici riscaldati e privati di cure mediche adeguate.
 

Il gruppo GISB, che gestisce numerose aziende in diversi settori e paesi, ha dichiarato di non tollerare attività illegali, soprattutto quelle riguardanti lo sfruttamento minorile. Tuttavia, la Commissione per i Diritti Umani della Malesia (Suhakam) ha sottolineato la necessità di una regolamentazione più severa per evitare simili abusi in futuro.
 

I bambini salvati saranno temporaneamente ospitati in un centro di polizia a Kuala Lumpur e sottoposti a controlli sanitari. Le autorità malesi continuano a indagare sul caso, con l'obiettivo di garantire la sicurezza e il benessere delle vittime.

Guarda anche 

Florida: Milton causa morti e devastazioni, "ma evitati i scenari peggiori"

Giovedì il temuto uragano Milton è arrivato in Florida, dove ha causato la morte di alcune persone, causato ingenti danni e interrotto la corrente elettrica...
11.10.2024
Mondo

La Florida si prepara all'arrivo dell'uragano Milton, "è la tempesta del secolo"

Questo mercoledì la Florida deve fare i conti con l'arrivo di Milton, uragano di massima categoria, dopo aver già subito danni notevoli da un uragano pr...
09.10.2024
Mondo

Israele commemora il primo anniversario dell'attacco di Hamas tra tensioni crescenti e rischio di conflitto regionale

Fonte: Reuters Il 7 ottobre segna una data che Israele non potrà mai dimenticare. A un anno esatto dall'attacco devastante di Hamas, che ha provocato l...
07.10.2024
Mondo

Italia, hacker di 24 anni arrestato per aver messo a rischio la sicurezza nazionale

Un giovane di 24 anni è stato arrestato a Roma con l'accusa di aver hackerato la giustizia italiana riuscendo a trafugare informazioni riservate. Il suo primo ...
03.10.2024
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto