Svizzera, 09 maggio 2024

L'ospedale di Zurigo indaga su centinaia di decessi misteriosi

L'Ospedale universitario di Zurigo (USZ) verificherà tutti i casi di decessi avvenuti tra il 2016 e il 2020 nella sua clinica di cardiochirurgia. In questo periodo ne fu direttore il cardiologo Francesco Maisano, il quale era stato licenziato nel 2020. Un anno dopo è stato avviato un procedimento legale contro di lui. L'USZ ha nominato un gruppo di lavoro per riesaminare le cause dei decessi avvenuti durante il periodo in questione, rivela l'emittente radio svizzerotedesca SRF.

Già nel 2018 i media avevano segnalato un tasso di mortalità più elevato nella clinica di cardiochirurgia dell’USZ rispetto ad altri ospedali. Un medico informatore ha poi contattato la direzione dell'ospedale universitario per criticare il direttore della clinica, Francesco Maisano, e denunciare complicazioni evitabili e referti falsificati.



Alla fine del 2020, l’USZ ha licenziato Maisano. Nel febbraio 2021 il Ministero pubblico di Zurigo ha archiviato il procedimento aperto contro di lui per sospetto di falsificazione di documenti e danneggiamento di dati.

In un recente studio, tuttavia, il suo successore ad interim ha stimato che circa 150 pazienti morti durante un intervento chirurgico al cuore sarebbero potuti sopravvivere e ha criticato aspramente Maisano, che attualmente lavora in Italia.

Guarda anche 

Presunto mobbing all’EOC, dodici granconsiglieri chiedono chiarezza: «Subito un audit esterno»

EOC - Mobbing, pressioni psicologiche, discriminazioni e perfino interventi medici potenzialmente inadeguati. È uno scenario inquietante quello che emerge da di...
09.07.2025
Ticino

Il Canton Zurigo vuole vietare i cambiamenti di sesso per i minorenni

Nel Canton Zurigo sono in aumento di cambiamento del sesso tra i minorenni. Una tendenza che preoccupa le autorità cantonali, che citano quale motivo un "feno...
09.07.2025
Svizzera

EOC sotto accusa: clima tossico e interventi sbagliati al Civico di Lugano

LUGANO - Un’ondata di gravi accuse scuote il reparto di ortopedia dell’Ospedale regionale di Lugano. A farle emergere sono ex dipendenti dell’Ente os...
25.06.2025
Ticino

L’USI scivola nella classifica internazionale: perse circa 70 posizioni

LUGANO - Mentre il Politecnico federale di Zurigo si conferma tra le eccellenze globali, stabile al 7° posto nella classifica QS 2025 e migliore istituto accademic...
23.06.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto