Svizzera, 09 maggio 2024

L'ospedale di Zurigo indaga su centinaia di decessi misteriosi

L'Ospedale universitario di Zurigo (USZ) verificherà tutti i casi di decessi avvenuti tra il 2016 e il 2020 nella sua clinica di cardiochirurgia. In questo periodo ne fu direttore il cardiologo Francesco Maisano, il quale era stato licenziato nel 2020. Un anno dopo è stato avviato un procedimento legale contro di lui. L'USZ ha nominato un gruppo di lavoro per riesaminare le cause dei decessi avvenuti durante il periodo in questione, rivela l'emittente radio svizzerotedesca SRF.

Già nel 2018 i media avevano segnalato un tasso di mortalità più elevato nella clinica di cardiochirurgia dell’USZ rispetto ad altri ospedali. Un medico informatore ha poi contattato la direzione dell'ospedale universitario per criticare il direttore della clinica, Francesco Maisano, e denunciare complicazioni evitabili e referti falsificati.



Alla fine del 2020, l’USZ ha licenziato Maisano. Nel febbraio 2021 il Ministero pubblico di Zurigo ha archiviato il procedimento aperto contro di lui per sospetto di falsificazione di documenti e danneggiamento di dati.

In un recente studio, tuttavia, il suo successore ad interim ha stimato che circa 150 pazienti morti durante un intervento chirurgico al cuore sarebbero potuti sopravvivere e ha criticato aspramente Maisano, che attualmente lavora in Italia.

Guarda anche 

Pagano 6'000 franchi di affitto ma non hanno l'acqua calda

Negli ultimi anni il costo degli affitti è aumentato notevolmente in Svizzera. In particolare in alcune regioni, come la città di Zurigo, il prezzo per affi...
09.06.2024
Svizzera

“Il Mondiale di Zurigo entrerà nella storia”

LUGANO - Il prossimo mese di settembre (dal 21 al 29) Zurigo ospiterà i Mondiali di ciclismo. Si tratta di una edizione storica, perché per la prima vo...
31.05.2024
Sport

Cambia partito subito dopo le elezioni e ora finisce in tribunale

Il Tribunale federale (TF) vuole che la giustizia zurighese esamini il caso di Isabel Garcia, deputata eletta per i Verdi liberali e che è passata al PLR meno di d...
23.05.2024
Svizzera

Degli appartamenti a 6400 franchi al mese in periferia di Zurigo fanno discutere

Non ancora terminato, un complesso di 270 appartamenti a Wiedikon, in periferia di Zurigo, fa già discutere. Costruito sotto la direzione del progetto della Zurigo...
14.05.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto