Svizzera, 09 aprile 2024

l'Unione Svizzera degli Imprenditori vuole aumentare l'età pensionsabile a 66 anni

Nonostante il netto rifiuto, lo scorso marzo, all'iniziativa dei Giovani PLR che voleva innalzare l'età pensionabile a 66 anni, per l'associazione del padronato l'Unione Svizzera degli Imprenditori la misura va comunque introdotta. Il presidente dell'associazione, Severin Moser, torna infatti lunedì in carica sui giornali del gruppo CH Media.

Moser ritiene infatti necessario aumentare l'età pensionabile a 66 anni. Ma l’aumento avverrebbe in due fasi. L'età pensionabile verrà aumentata prima di sei mesi, poi di altri sei mesi, ha proposto.



“Sono convinto che questo sia ciò che serve. L'iniziativa prevedeva un aumento automatico dell'età pensionabile, cosa che probabilmente ha dissuaso molte persone", ritiene. “Tuttavia, credo che sia possibile che la popolazione accetti una ripresa più lenta”. il capo dell'associazione avrebbe voluto puntare decisamente ai 67 anni. "Ma al momento mi sembra irrealistico", ammette.

Moser ritiene che questo aumento dell'età pensionabile sia essenziale per garantire l'AVS a lungo termine e per combattere la carenza di manodopera qualificata e l'immigrazione. Perché, secondo lui, l'immigrazione non continuerà ad aumentare tanto quanto negli ultimi tempi. “Anche i nostri vicini europei soffrono di carenza di manodopera qualificata. Inoltre non sono molti quelli che possono venire da noi”, ricorda. “Sono convinto che la mancanza di lavoratori qualificati dovuta alla demografia porterà ad un declino della crescita economica, con tutte le conseguenze negative che ciò comporta”.

Guarda anche 

“Grazie alla Lega i ticinesi potranno votare sul risanamento della Cassa pensione”

Martedì il Gran Consiglio ha discusso il risanamento della Cassa pensione del Cantone (IPCT), una misura a cui il Gruppo Lega in Parlamento si è opposto che...
19.10.2023
Ticino

La povertà colpisce sempre più pensionati in Svizzera

Sempre più pensionati hanno difficoltà a sbarcare il lunario, come dimostrano le statistiche dell'Ufficio di Statistica. In causa vi sono sopprattutto l...
20.07.2023
Svizzera

Pensione a 66 anni, il Consiglio nazionale vota contro ma vuole un controprogetto

Gli svizzeri non dovranno lavorare fino a 66 anni per ricevere le prestazioni AVS. Dopo la bocciatura senza controprogetto da parte del Consiglio degli Stati in marzo, an...
06.06.2023
Svizzera

Il Consiglio federale apre alla pensione a 70 anni

Il Consiglio federale ha appena accettato un postulato della Consigliera nazionale Ruth Humbel (Centro/AG), che propone di fissare l'età pensionabile AVS in ba...
21.02.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto