Mondo, 05 aprile 2024

Giunta per un semplice controllo, una donna abortisce per errore a Praga

Giovedì un ospedale di Praga si è scusato con una paziente alla quale aveva eseguito un aborto involontario la settimana scorsa dopo averla confusa con un'altra paziente. La donna, incinta, era venuta in ospedale per un controllo regolare, mentre un'altra era venuta per un una procedura di rimozione dei tessuti, che è anche un metodo per interrompere una gravidanza. Entrambi le pazienti sono di origine asiatica e residenti permanenti nella Repubblica Ceca, hanno riferito i media locali.

Il personale ospedaliero li ha confusi ed ha eseguito la procedura sulla paziente incinta, che ha perso il feto. "Purtroppo si tratta di un errore umano, di un fallimento umano", ha detto giovedì ai giornalisti Jan Kvacek, direttore dell'ospedale Bulovka di Praga. Ha sottolineato che l'ospedale è "profondamente dispiaciuto" per quello che ha definito un "tragico" pasticcio e ha detto che l'istituto ha offerto assistenza psicologica e legale al paziente.



"Lei ha senza dubbio il diritto di ricevere un risarcimento", ha aggiunto, ritenendo che la barriera linguistica abbia avuto un ruolo nell'incidente. Michal Zikan, primario del reparto di ostetricia e ginecologia dell'ospedale, ha detto che la paziente ha firmato un documento in ceco che però riguardava l'altra paziente.

"Tre giorni prima, la paziente era stata informata dettagliatamente, in presenza di un interprete, di ciò che sarebbe stata sottoposta, che si trattava semplicemente di un controllo", ha detto Zikan ai giornalisti. Ha aggiunto che i chirurghi “non avevano motivo di credere di avere a che fare con un paziente diverso”. L'ospedale ha sospeso un dipendente e ha ordinato a un altro di lavorare sotto la supervisione di esperti.

Guarda anche 

Dovrà passare 8 mesi in carcere per aver aiutato la moglie ad abortire

Un cittadino kosovaro dovrà scontare otto mesi di carcere e pagare 8'500 franchi di spese processuali per l'aborto illegale della moglie. Nella sua sentenz...
02.05.2024
Svizzera

Sparatoria all’Università di Praga, almeno 10 morti e 30 feriti

Giovedì un uomo armato ha ucciso 10 persone in un'università di Praga e ne ha ferite più di 30 prima di essere abbattuto dalle forze dell'ord...
21.12.2023
Mondo

Segna contro la Roma, alla moglie gli augurano un aborto

REGGIO EMILIA (Italia) – Che il mondo del calcio, dei tifosi sia un mondo fatto di passione, di gioie e dolori è un dato di fatto. Ma quando tutto questo cad...
14.03.2023
Sport

Medico a processo per non aver riconosciuto una trombosi

Un medico di San Gallo compare oggi in tribunale con l'accusa di non aver riconosciuto i segni di una trombosi e di aver cambiato il protocollo - dopo la morte del su...
04.01.2022
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto