Svizzera, 21 marzo 2024

Il numero di casi di violenza nei centri di asilo è raddoppiato negli ultimi 3 anni

Il numero di episodi di violenza nei centri federali d'asilo è raddoppiato negli ultimi 3 anni, passando da 672 al 1368. Secondo dati della Segreteria per la migrazione (SEM), riportati dalla NZZ, dal 2020 il numero di incidenti legati alla sicurezza nei centri federali d’asilo svizzeri è quindi raddoppiato. Nel 2023 queste cifre hanno raggiunto un nuovo record e, in media, la polizia è intervenuta tre volte al giorno.

Gli incidenti includono litigi, molestie o aggressioni. Secondo la SEM, il 70% degli incidenti sono causati da richiedenti asilo provenienti dai paesi del Maghreb, regioni da dove le richieste di asilo provenienti da questa regione sono aumentate in modo significativo dal 2021.

La SEM indica che si tratta di cifre assolute. Per quanto riguarda gli incidenti per notte rispetto al numero di richieste di asilo, nel 2020 ci sarebbero stati 98 incidenti di questo tipo ogni 100'000 notti. Nel 2023 questa cifra è scesa a 58.

Secondo un portavoce della SEM, da febbraio 2021 sono stati necessari più di 100 nuovi addetti alla sicurezza a tempo pieno per migliorare la prevenzione dei conflitti nei centri.


Guarda anche 

Conosce una 14enne sui social: la picchia e la violenta

VARESE (Italia) – Un 21enne di origini nordafricane è stato arrestato in flagranza di reato a Busto Arsizio, in provincia di Varese, con l’accusa di av...
17.04.2025
Magazine

“La violenza si può battere solo se tutti collaborano”

LUGANO - I recenti brutti episodi di violenza hanno gettato nuove ombre sul calcio regionale e soprattutto sul nostro movimento giovanile: sembra che alla stupi...
03.04.2025
Sport

L'Austria sospende il ricongiungimento familiare, una prima in Europa

Il nuovo governo austriaco ha annunciato mercoledì 26 marzo 2025 l’intenzione di porre fine al ricongiungimento familiare dei rifugiati, per “protegger...
27.03.2025
Mondo

Richiedenti l'asilo accusati di violenze al carnevale di Novaggio

Dei richiedenti l'asilo sarebbero stati protagonisti di episodi di violenza durante il Carnevale di Novaggio, che si è svolto dal 20 al 22 febbraio. Il princip...
19.03.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto