Svizzera, 21 marzo 2024

Il numero di casi di violenza nei centri di asilo è raddoppiato negli ultimi 3 anni

Il numero di episodi di violenza nei centri federali d'asilo è raddoppiato negli ultimi 3 anni, passando da 672 al 1368. Secondo dati della Segreteria per la migrazione (SEM), riportati dalla NZZ, dal 2020 il numero di incidenti legati alla sicurezza nei centri federali d’asilo svizzeri è quindi raddoppiato. Nel 2023 queste cifre hanno raggiunto un nuovo record e, in media, la polizia è intervenuta tre volte al giorno.

Gli incidenti includono litigi, molestie o aggressioni. Secondo la SEM, il 70% degli incidenti sono causati da richiedenti asilo provenienti dai paesi del Maghreb, regioni da dove le richieste di asilo provenienti da questa regione sono aumentate in modo significativo dal 2021.

La SEM indica che si tratta di cifre assolute. Per quanto riguarda gli incidenti per notte rispetto al numero di richieste di asilo, nel 2020 ci sarebbero stati 98 incidenti di questo tipo ogni 100'000 notti. Nel 2023 questa cifra è scesa a 58.

Secondo un portavoce della SEM, da febbraio 2021 sono stati necessari più di 100 nuovi addetti alla sicurezza a tempo pieno per migliorare la prevenzione dei conflitti nei centri.


Guarda anche 

Prende a calci il suo bassotto: rischia il carcere

FIRENZE (Italia) – È seriamente nei guai un 30enne di Figline Valdano, in provincia di Firenze, che si è accanito sulla sua cagnolina di 12 anni, ridu...
08.07.2025
Magazine

Chiude il centro dell’insicurezza: Les Verrières (NE) dice basta ai richiedenti d'asilo recalcitranti

BERNA - Il centro federale per richiedenti d’asilo recalcitranti situato a Les Verrières chiude finalmente i battenti. La notizia, confermata ufficialment...
04.07.2025
Svizzera

In pochi anni, gli atti violenti commessi da minorenni sono quasi triplicati

Negli ultimi anni sono aumentati notevolmente gli atti gravi di violenza commessi dai giovani. Nel 2022, l'Ufficio federale di statistica ha registrato sette casi di ...
26.06.2025
Svizzera

VIDEO – Testata dell’arbitro, il calciatore via in ambulanza

LIMBE (Camerun) – Hanno dell’incredibile le immagini che giungono dal Camerun dove, durante la sfida tra Isohsa e Apejes, match valido per i playoff-promozion...
26.06.2025
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto