Svizzera, 21 marzo 2024

Il numero di casi di violenza nei centri di asilo è raddoppiato negli ultimi 3 anni

Il numero di episodi di violenza nei centri federali d'asilo è raddoppiato negli ultimi 3 anni, passando da 672 al 1368. Secondo dati della Segreteria per la migrazione (SEM), riportati dalla NZZ, dal 2020 il numero di incidenti legati alla sicurezza nei centri federali d’asilo svizzeri è quindi raddoppiato. Nel 2023 queste cifre hanno raggiunto un nuovo record e, in media, la polizia è intervenuta tre volte al giorno.

Gli incidenti includono litigi, molestie o aggressioni. Secondo la SEM, il 70% degli incidenti sono causati da richiedenti asilo provenienti dai paesi del Maghreb, regioni da dove le richieste di asilo provenienti da questa regione sono aumentate in modo significativo dal 2021.

La SEM indica che si tratta di cifre assolute. Per quanto riguarda gli incidenti per notte rispetto al numero di richieste di asilo, nel 2020 ci sarebbero stati 98 incidenti di questo tipo ogni 100'000 notti. Nel 2023 questa cifra è scesa a 58.

Secondo un portavoce della SEM, da febbraio 2021 sono stati necessari più di 100 nuovi addetti alla sicurezza a tempo pieno per migliorare la prevenzione dei conflitti nei centri.


Guarda anche 

Ci risiamo: arbitro di 15 anni aggredito durante una partita

TARANTO (Italia) – Un altro episodio senza senso di violenza contro un arbitro ha macchiato il calcio giovanile della vicina Italia. La vergognosa vicenda è ...
09.12.2025
Sport

Caos asilanti a Locarno, Croce Rossa “con le mani legate”? Balli chiede chiarezza al Consiglio di Stato

LOCARNO - Il caso della pensione in centro a Locarno torna al centro del dibattito. Su La Regione la direttrice della Croce Rossa ha riconosciuto che «&Egra...
02.12.2025
Ticino

Riuscita l'iniziativa per la protezione delle frontiere, si voterà per più controlli al confine e asilo più severo

La Cancelleria federale ha confermato il successo dell'iniziativa "Stop agli abusi dell'asilo!", anche chiamata Iniziativa per la protezione delle front...
26.11.2025
Svizzera

Violentata in strada: l’orco preso grazie al telefono perso

GALLARATE (Italia) – È stato un passante, nel centro di Gallarate in provincia di Varese, a sentire le urla della donna, vittima di stupro, a dare l’al...
24.11.2025
Magazine

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto