Svizzera, 21 marzo 2024

Il numero di casi di violenza nei centri di asilo è raddoppiato negli ultimi 3 anni

Il numero di episodi di violenza nei centri federali d'asilo è raddoppiato negli ultimi 3 anni, passando da 672 al 1368. Secondo dati della Segreteria per la migrazione (SEM), riportati dalla NZZ, dal 2020 il numero di incidenti legati alla sicurezza nei centri federali d’asilo svizzeri è quindi raddoppiato. Nel 2023 queste cifre hanno raggiunto un nuovo record e, in media, la polizia è intervenuta tre volte al giorno.

Gli incidenti includono litigi, molestie o aggressioni. Secondo la SEM, il 70% degli incidenti sono causati da richiedenti asilo provenienti dai paesi del Maghreb, regioni da dove le richieste di asilo provenienti da questa regione sono aumentate in modo significativo dal 2021.

La SEM indica che si tratta di cifre assolute. Per quanto riguarda gli incidenti per notte rispetto al numero di richieste di asilo, nel 2020 ci sarebbero stati 98 incidenti di questo tipo ogni 100'000 notti. Nel 2023 questa cifra è scesa a 58.

Secondo un portavoce della SEM, da febbraio 2021 sono stati necessari più di 100 nuovi addetti alla sicurezza a tempo pieno per migliorare la prevenzione dei conflitti nei centri.


Guarda anche 

Forte afflusso di giovani dopo che il presidente ucraino ha revocato il divieto di lasciare l'Ucraina

Lo scorso agosto, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha revocato il divieto di viaggio per gli uomini di età compresa tra 18 e 22 anni. Da allora, quasi 100&...
04.11.2025
Svizzera

Huntingdon, 10 accoltellati. Ma per Londra non è terrorismo

GRAN BRETAGNA - È di dieci feriti il bilancio dell’accoltellamento avvenuto sabato su un treno tra Huntingdon e Peterborough, nel Cambridgeshire. Inizialm...
03.11.2025
Mondo

Molestata dopo un colloquio di lavoro: in casa dell’uomo c’erano delle manette

LECCE (Italia) – Un uomo di 54 anni è stato arrestato con le accuse di violenza sessuale e lesioni personali aggravate ai danni di una studentessa di 20 anni...
04.11.2025
Magazine

Un'alleanza di politici vuole punire i manifestanti violenti con l'aiuto dell'intelligenza artificiale

Lo scorso 11 ottobre una manifestazione pro-Palestina è degenerata in disordini e scontri con la polizia nelle strade di Berna. Si sono registrati ingenti danni ma...
31.10.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto