Svizzera, 21 marzo 2024

Il numero di casi di violenza nei centri di asilo è raddoppiato negli ultimi 3 anni

Il numero di episodi di violenza nei centri federali d'asilo è raddoppiato negli ultimi 3 anni, passando da 672 al 1368. Secondo dati della Segreteria per la migrazione (SEM), riportati dalla NZZ, dal 2020 il numero di incidenti legati alla sicurezza nei centri federali d’asilo svizzeri è quindi raddoppiato. Nel 2023 queste cifre hanno raggiunto un nuovo record e, in media, la polizia è intervenuta tre volte al giorno.

Gli incidenti includono litigi, molestie o aggressioni. Secondo la SEM, il 70% degli incidenti sono causati da richiedenti asilo provenienti dai paesi del Maghreb, regioni da dove le richieste di asilo provenienti da questa regione sono aumentate in modo significativo dal 2021.

La SEM indica che si tratta di cifre assolute. Per quanto riguarda gli incidenti per notte rispetto al numero di richieste di asilo, nel 2020 ci sarebbero stati 98 incidenti di questo tipo ogni 100'000 notti. Nel 2023 questa cifra è scesa a 58.

Secondo un portavoce della SEM, da febbraio 2021 sono stati necessari più di 100 nuovi addetti alla sicurezza a tempo pieno per migliorare la prevenzione dei conflitti nei centri.


Guarda anche 

“Si anticipi la costruzione del nuovo asilo di Lugano”

La realizzazione di un nuovo asilo nido a Lugano deve avvenire al più presto. Ne sono convinti un gruppo di consiglieri comunali della Lega dei Ticinesi (Andrea Sa...
14.05.2024
Ticino

L'inasprimento dell'asilo di Beat Jans in gran parte irrealizzato

Appena entrato in funzione come direttore del dipartimento di Giustizia e Polizia il Consigliere federale socialista Beat Jans aveva annunciato una stretta in materia di ...
12.05.2024
Svizzera

Il Consiglio federale vuole far inscrivere i rifugiati ucraini alla disoccupazione

Il Consiglio federale si è posto l'obbiettivo di raggiungere un tasso occupazione del 40% per i beneficiari dello statuto S entro la fine dell'anno. Un obb...
09.05.2024
Svizzera

Premier League di nuovo sotto shock: arrestati due calciatori per violenza sessuale

LONDRA (Gbr) – Una nuova bufera legata alla violenza sessuale scuote la Premier League: stando a quanto riportato in esclusiva dal ‘Daily Mail’, due 19e...
25.04.2024
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto