Svizzera, 14 marzo 2024

Allievo litiga con dei compagni e si presenta a scuola armato di ascia

Un allievo di una scuola media di Berna è corso a casa dopo una discussione con i suoi compagni e ha poi fatto ritorno nel cortile armato di un'ascia. L'episodio è avvenuto mercoledì scorso durante la pausa di mezzogiorno. È lo stesso preside dell'istituto ad avere informato i genitori e i tutori legali, informazione che è poi passata alla stampa svizzerotedesco.

Lo studente è stato fermato da degli insegnanti nel cortile davanti alla scuola e separato dagli altri studenti. Ulteriori misure necessarie dovrebbero ora essere adottate in consultazione con la direzione scolastica e il servizio sociale scolastico.



Luzia Annen, direttrice dell'autorità scolastica di Berna, ha poi confermato l'accaduto a 20 Minuten. Tuttavia, sottolinea, la situazione non è mai stata pericolosa. "Dopo una discussione con altri studenti, lo studente interessato è tornato a casa e ha minacciato di tornare con un'ascia", spiega Annen.

Quando effettivamente è tornato con l'arma, gli insegnanti erano già preparati e hanno potuto mediare la situazione. "Lo studente non ha usato l'ascia contro nessun allievi; ​​gli insegnanti presenti sono riusciti a portargli via l'ascia", aggiunge Annen. I bambini sono stati separati gli uni dagli altri finchè si è presentata anche la madre dello studente e la situazione sarebbe tornata sotto controllo.

Guarda anche 

Avvocati sempre più spesso chiamati a occuparsi di voti scolastici

In alcuni Cantoni sono in aumento i genitori che contestano per vie legali le pagelle dei propri figli, anche se le possibilità di successo sono basse. Ha fatto di...
24.07.2024
Svizzera

A 12 anni le porte del liceo sono già chiuse e il tribunale federale non può farci nulla

Un allievo di 12 anni ha visto il suo percorso verso la maturità interrotto già al primo anno di scuola media, nel 2020, perché continuava a prendere...
18.07.2024
Svizzera

Parcheggi privati che chiedono cifre esorbitanti minacciando denuncia criticati come “truffa legale”

Un uomo ha parcheggiato per appena dieci minuti in un parcheggio privato nei pressi di Berna e per questo gli è stato chiesto di pagare più di 300 franchi. ...
17.07.2024
Svizzera

Un predicatore islamico condannato per frode e razzismo non dovrà lasciare la Svizzera

Il predicatore islamico Abu Ramadan non dovrà lasciare la Svizzera, nonostante una condanna di espulsione in primo grado. Lo ha deciso venerdì l'Alta Co...
15.06.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto