Mondo, 12 marzo 2024

Elezioni in Portogallo, crollo della sinistra e vittoria dei nazionalisti

L'opposizione di centrodestra ha ottenuto una vittoria di misura nelle elezioni legislative di domenica in Portogallo, supernado i socialisti che sono al potere da otto anni. Il paese iberico si è chiaramente spostato a destra dopo una nuova avanzata da parte del partito di destra Chega.

A tre mesi dalle elezioni europee, queste elezioni anticipate, causate dalle dimissioni del primo ministro uscente António Costa, che non cercava un nuovo mandato, confermano che la destra sta facendo progressi in tutto il continente, come avevano già dimostrato le elezioni in Italia e Olanda.

Mentre non sono ancora stati assegnati solo i quattro seggi nelle circoscrizioni straniere, l'Alleanza democratica di centrodestra (AD), guidata da Luis Montenegro, 51 anni, ha ottenuto il 29,49% dei voti e 79 deputati su un totale di 230, secondo risultati quasi completi. Il Partito Socialista (PS), che nel 2022 aveva ottenuto la maggioranza assoluta con il 41,4%, è ora al secondo posto con il 28,66% dei voti e 77 seggi.



Questo risultato non consente quindi al vincitore di formare da solo una maggioranza assoluta di almeno 116 eletti, e nemmeno in coalizione con un piccolo partito liberale arrivato al quarto posto con il 5% dei voti e otto seggi.

Il partito di destra Chega (“Basta”), guidato da André Ventura, 41 anni, ha più che raddoppiato il suo punteggio, ottenendo il 18% dei voti, rispetto al 7,2% delle precedenti elezioni legislative del gennaio 2022. In termini di numero di seggi, questa formazione di destra fondata nel 2019 ha quadruplicato la sua rappresentanza da 12 a 48 deputati, rafforzando così il suo rango di terza forza politica del paese, dopo elezioni caratterizzate anch’esse da un’elevata crescita della partecipazione.

Guarda anche 

Travolto da uno scandalo, il primo ministro portoghese dà le dimissioni

Scosso da uno scandalo di corruzione, il primo ministro portoghese, il socialista Antonio Costa, ha annunciato martedì di aver presentato le sue dimissioni alla ca...
08.11.2023
Mondo

Partite truccate: indagato il Benfica

LISBONA (Portogallo) – Si torna a parlare di partite truccate e questa volta il detonatore rischia di attivarsi in Portogallo, dalle parti di Lisbona: la stampa lus...
08.01.2023
Sport

Il Portogallo ci umilia. La Svizzera fa le valigie e torna a casa

DOHA (Qatar) – Portogallo-Svizzera 6-1. Il Mondiale qatariota della Nazionale finisce mestamente in una calda serata di dicembre contro una nazionale, quella lusita...
06.12.2022
Sport

“La Svizzera può battere chiunque”

LUGANO - L’ex difensore della Nazionale rossocrociata e del Lugano Régis Rothenbühler è sicuro: a questa Svizzera nulla &egra...
06.12.2022
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto