Mondo, 06 marzo 2024

USA: Donald Trump stravince nel "Super Tuesday", nomination praticamente assicurata

Donald Trump ha vinto martedì la maggior parte dei 15 stati in cui si votava nella grande giornata elettorale del “Super Tuesday”, confermando la sua marcia trionfale verso la nomination repubblicana contro la sua rivale Nikki Haley e aprendo la strada a una rivincita con Joe Biden. Il 77enne ex presidente è stato dichiarato vincitore in 12 stati su 15 da diversi media americani. Tra questi California, Carolina del Nord e Texas. Donald Trump ha salutato “una serata meravigliosa, una giornata incredibile” davanti ai suoi sostenitori riuniti nella sua residenza di Mar-a-Lago, in Florida.



Ma Nikki Haley lo ha privato di un Grande Slam vincendo in Vermont. I risultati dei restanti Stati dovrebbero essere noti nei prossimi giorni. Sul versante democratico, il presidente Joe Biden, 81 anni, sta cercando un secondo mandato e non deve affrontare alcuna seria opposizione. Martedì sera ha vinto i primi 13 stati in palio. Donald Trump è “determinato a distruggere la nostra democrazia” ed è “concentrato sulla propria vendetta, non sul popolo americano”, ha detto in un comunicato l'attuale presidente americano.


Guarda anche 

Gli Stati Uniti incasseranno miliardi di dollari grazie ai dazi doganali imposti alla Svizzera (più di Francia e Italia)

Quanto guadagneranno gli Stati Uniti con i dazi doganali imposti a (quasi) tutti i paesi del mondo? Gli economisti di Global Trade Alerts (GTA), un'organizzazione che...
20.08.2025
Svizzera

Dazi USA contro la Svizzera: accordo favorevole possibile in maggio, bloccato da Cassis e Jans per non irritare Bruxelles?

SVIZZERA/USA - Stanno emergendo rivelazioni scomode sul perché la Svizzera si trovi oggi colpita da un dazio del 39% imposto dagli Stati Uniti di Donald Trump. ...
15.08.2025
Svizzera

Karin Keller-Sutter incontra il Segretario di Stato USA a Washington, "un ottimo scambio" (ma probabilmente inutile)

Mercoledì, la Presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter ha tenuto un incontro di 45 minuti con il Segretario di Stato americano Marco Rubio a Washington....
07.08.2025
Svizzera

I dazi di Trump non diventino la scusa per ridursi a colonia dell’UE

In modo tanto prevedibile quanto squallido, gli “euroturbo” adesso tentano di strumentalizzare la stangata sui dazi arrivata da Washington (legata principalme...
03.08.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto