Svizzera, 25 dicembre 2023

Un anno da record per il turismo, "l'immagine positiva della Svizzera attira visitatori da tutto il mondo"

Dopo gli anni difficili dovuti al Covid, il turismo svizzero non si è mai portato bene come oggi. Svizzera Turismo afferma forte e chiaro questo successo. “L’anno 2023 che volge al termine sarà un anno record assoluto”, afferma Martin Nydegger, il direttore dell’organizzazione. Anche se lo stato delle prenotazioni per le feste di fine anno in montagna è superiore solo dell'1% rispetto all'anno precedente, il direttore generale è molto fiducioso sui dati di quest'anno, che saranno disponibili a febbraio.

“Per la prima volta nella storia del turismo svizzero si contano più di 40 milioni di pernottamenti in albergo in un anno!”, si rallegra il direttore di Svizzera Turismo in un'intervista a “Schweiz am Wochenende”.

Se turismo svizzero sta andando meglio che mai, è anche grazie al “massiccio aumento” del numero di visitatori americani in Svizzera. Sono il secondo gruppo ospitante più grande dopo i tedeschi e il divario tra americani e tedeschi sta diventando sempre più piccolo. "Gli americani hanno un forte potere d'acquisto, vivono in un Paese costoso, quindi i prezzi svizzeri non sono troppo alti per loro", continua il responsabile di Svizzera Turismo. Per gli americani il servizio in Svizzera è di vera qualità per i turisti, “cosa che non sempre si può dire degli Stati Uniti”.



Per quanto riguarda il franco forte, non costituirebbe più una vera preoccupazione per i turisti stranieri. Secondo lo specialista svizzero di marketing questa tendenza è dovuta all'inflazione molto più elevata in Inghilterra e in altri paesi europei. Ma attenzione: chi ha un potere d'acquisto più basso, come ad esempio i tedeschi, risparmia molto sulle vacanze.

Un altro fattore spiega il successo del turismo svizzero: l’immagine del Paese, molto semplicemente. “Dal punto di vista turistico resta eccellente”, ricorda Martin Nydegger. La destinazione turistica svizzera è “sempre” percepita come sicura e affidabile. Abbastanza per incoraggiare gli stranieri e anche molti svizzeri a trascorrere le vacanze sul suolo svizzero.

Guarda anche 

Gli svizzeri fanno sempre più fatica a saldare le fatture

Per il terzo anno consecutivo, anche nel 2023 in Svizzera è aumentato il numero dei fallimenti di aziende e privati. Quest'anno sono stati registrati circa 438...
11.04.2024
Svizzera

La popolazione della Svizzera non è mai aumentata così tanto come nel 2023

Nel 2023 la Svizzera ha battuto due record. Il Paese ha registrato “il saldo migratorio più alto mai registrato” e allo stesso tempo, “il numero ...
05.04.2024
Svizzera

Turisti scioccati per aver pagato 90 franchi due hamburger in un hotel svizzero

Una coppia australiana che sta viaggiando per il mondo per quattro mesi ricorderà a lungo il pasto comprato nel hotel in cui soggiornano. Se i due, Maria e Anthony...
04.04.2024
Svizzera

Tre comuni ticinesi nella top 10 delle destinazioni pasquali

Secondo un'analisi effettuata da Booking.com per le testate “CH-Media” emerge che il Ticino è la destinazione nazionale preferita dagli svizzeri. N...
29.03.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto