Svizzera, 21 dicembre 2023

Degli allievi circondano un insegnante e gridano “Allah akbar”

Un episodio avvenuto nel cortile della scuola elementare Bethlehemacker di Berna sta facendo discutere la regione della Capitale. Diversi allievi di quinta e sesta elementare hanno circondato un'insegnante il 13 dicembre e le hanno bloccato la strada. Una volta circondata la docente, la folla ha poi gridato “Allahu akbar”. È quanto emerge da una lettera indirizzata ai genitori degli studenti, riportata dall'“Anzeiger Regione Berna”.

“Come istituto scolastico siamo rimasti scioccati dalla situazione. Il comportamento di questo gruppo di studenti è intollerabile” scrive il direttore della scuola Sebastian Teuscherin questa lettera del 14 dicembre. Il preside descrive l’episodio di bullismo come “molto irritante”, affermando che deve essere preso sul serio.

Secondo le informazioni di “20 Minuten”, la scuola ha già adottato misure. In futuro le classi degli studenti interessati dovranno trascorrere le vacanze separatamente, sotto la supervisione dell'insegnante. Inoltre, si stanno valutando ulteriori misure disciplinari.



Secondo Teuscher, gli studenti si sono poi scusati. Ma questo non basta. “È ancora troppo presto per fare ammenda, siamo ancora sgomenti”, ha detto. Da quel giorno molti genitori hanno contattato il preside. "I genitori degli studenti hanno preso sul serio le critiche e non hanno apprezzato affatto il comportamento dei loro figli", spiega Sebastian Teuscher.

Andreas Heuer, presidente del consiglio scolastico responsabile, è chiaro: “I bambini hanno superato i limiti. Ciò non può essere tollerato e deve avere conseguenze per i bambini coinvolti”.

Guarda anche 

Silenzio digitale per insegnati e personale: telefoni vietati all’asilo

PADOVA (Italia) – In Italia, in vista del nuovo anno scolastico che si appresta a prendere il via, il Ministero ha vietato l’uso del cellulare a scuola. A Pad...
08.09.2025
Magazine

Caos asilo: la Svizzera perde tutti i treni

SVIZZERA - Malgrado i media parlino di calo, il 2024 è stato il terzo anno con più domande d’asilo, quasi 28mila. Se fossero temperature, i titoli ...
04.09.2025
Svizzera

Soldi agli altri a valanghe, e al Ticino le briciole

SVIZZERA  -  Nei giorni scorsi il Consiglio federale ha stanziato 60 milioni per la gestione dei richiedenti l’asilo in Grecia, Bulgaria e Cipro e 192 ...
06.09.2025
Svizzera

Guardiano accoltellato e poi licenziato dalla Croce Rossa: ennesimo disastro della politica d’asilo in Svizzera

BERNA – La vicenda di un ex guardiano notturno del centro d’accoglienza Gurnigelbad mette in luce ancora una volta i fallimenti della politica d’asil...
20.08.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto