Un episodio avvenuto nel cortile della scuola elementare Bethlehemacker di Berna sta facendo discutere la regione della Capitale. Diversi allievi di quinta e sesta elementare hanno circondato un'insegnante il 13 dicembre e le hanno bloccato la strada. Una volta circondata la docente, la folla ha poi gridato “Allahu akbar”. È quanto emerge da una lettera indirizzata ai genitori degli studenti, riportata dall'“Anzeiger Regione Berna”.
“Come istituto scolastico siamo rimasti scioccati dalla situazione. Il comportamento di questo gruppo di studenti è intollerabile” scrive il direttore della scuola Sebastian Teuscherin questa lettera del 14 dicembre. Il preside descrive l’episodio di bullismo come “molto irritante”, affermando che deve essere preso sul serio.
Secondo le informazioni di “20 Minuten”, la scuola ha già adottato misure. In futuro le classi degli studenti interessati dovranno trascorrere le vacanze separatamente, sotto la supervisione dell'insegnante. Inoltre, si stanno valutando ulteriori misure disciplinari.
Secondo Teuscher, gli studenti si sono poi scusati. Ma questo non basta. “È ancora troppo presto per fare ammenda, siamo ancora sgomenti”, ha detto. Da quel giorno molti genitori hanno contattato il preside. "I genitori degli studenti hanno preso sul serio le critiche e non hanno apprezzato affatto il comportamento dei loro figli", spiega Sebastian Teuscher.
Andreas Heuer, presidente del consiglio scolastico responsabile, è chiaro: “I bambini hanno superato i limiti. Ciò non può essere tollerato e deve avere conseguenze per i bambini coinvolti”.