Svizzera, 23 novembre 2023

Dopo aver preso 20 volte il treno senza biglietto riceve una multa di 5'500 franchi

Una giovane residente nel canton Argovia ha recentemente ricevuto una fattura salata da pagare: 5478,90 franchi. "L'importo è troppo alto", si lamenta al Blick la 19enne che preferisce restare anonima. A emettere la fattura sono state le FFS, dopo che la ragazza è stata pizzicata diverse volte senza titolo di trasporto negli ultimi tre anni.

La diretta interessata riconosce in parte la sua colpa: solo nel 2022 è stata sorpresa quattro volte senza un biglietto di trasporto valido. “Mia madre, che ha un cognome diverso dal mio, ha già pagato tutte le multe dovute”, assicura la ragazza.

Nel 2021 aveva un abbonamento generale (AG), ma non lo ha presentato in più occasioni. Le FFS le aveva quindi sospeso l'abbonamento a causa di fatture non pagate, anche se lei assicura che sua madre pagava ogni mese. Lei insiste: dopo ha sempre presentato il suo AG a uno sportello delle FFS. "Sono stata comunque multata", ha detto con amarezza.

Quest'anno ha acquistato una AG Night, che permette ai giovani di viaggiare liberamente dalle 19:00 a mezzanotte. "Per due volte ho ricevuto una multa alle 19:10 perché presumibilmente avevo preso il treno senza biglietto", dice Elina F. Solo una volta non ha potuto mostrare il biglietto perché non aveva più la batteria del telefono. La giovane assicura di non essere stata informata in anticipo dell'ordine di pagamento. “Com'è possibile accumulare multe superiori a 5000 franchi?”, protesta.



Interpellata dal Blick, un portavoce della FFS spiega: “Confermiamo che la cliente è perseguita per fatture non pagate, perché è stata controllata più di 20 volte dal 2021 senza un biglietto di trasporto valido o con un biglietto di trasporto parzialmente valido. " Le FFS non forniscono ulteriori informazioni.
“Parzialmente valido” significa che la persona controllata aveva con sé un biglietto di trasporto valido, ma che non era sufficiente per il viaggio in questione. Ad esempio: la classe occupata non era quella corretta oppure il biglietto non era valido per la zona percorsa.

Chi non può presentare l'AG può farlo entro 10 giorni allo sportello della FFS pagando solo 5 franchi di tassa (30 franchi per più di 10 giorni). Chi non può presentare il biglietto a causa della batteria scarica deve pagare 30 franchi per l'assegno. L'utilizzo delle FFS senza biglietto comporta multe più elevate, in caso di recidiva il sovrapprezzo sul prezzo del biglietto e quindi sulla multa aumenta.

Come ha potuto la ragazza. ricevere una multa così alta in un colpo solo? Per 20 violazioni la somma richiesta per ogni multa ammonta a 275 franchi. Il portavoce della FFS lascia intendere che la società “ha perso la pazienza” con la giovane.


Guarda anche 

Vuole spostare l'auto di pochi centrimetri mentre è ubriaca, si ritrova con 10'000 franchi di multa

È una vicenda quantomeno singolare, per non dire sfortunata, quella avvenuta a una donna di Lucerna un sabato pomeriggio nell'estate del 2022. La donna si era ...
13.02.2024
Svizzera

Rischia 320 franchi di multa per aver gettato una scatola di cartone in un cestino

Un cittadino americano che abita nel canton Zurigo rischia di dover pagare caro l'aver gettato una scatola di cartone in un cestino sulla strada. Come riporta il sito...
07.02.2024
Svizzera

Fa ricorso al Tribunale federale dopo aver perso la patente, ma le costa caro

Un'automobilista argoviese di 65 anni si è rivolta al Tribunale federale per contestare il ritiro della sua patente di guida. Nell'aprile 2020 la donna ave...
31.01.2024
Svizzera

Senza formazione, apre uno studio medico e riesce a incassare centinaia di migliaia di franchi

Un cittadino rumeno si è improvvisato medico per un anno e mezzo a Brugg (AG) e, nonostante la sua mancanza di conoscenze mediche, gestiva uno studio e fatturava d...
25.01.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto