Mondo, 07 novembre 2023

L'Italia "delocalizza" dei centri per richiedenti l'asilo in Albania

Lunedì il primo ministro Giorgia Meloni e il suo omologo Edil Rama hanno un accordo per aprire due centri di accoglienza in Albania per ospitare richiedenti l'asilo arrivati in Italia. Questi due centri, che saranno gestiti dall’Italia, saranno operativi nella primavera del 2024, e potranno accogliere fino a 3'000 ospiti. Queste “due strutture di ingresso e accoglienza temporanea degli immigrati soccorsi in mare” consentiranno di “espletare rapidamente le procedure per il trattamento delle domande di asilo o di eventuali rimpatri”. Nel centro di prima accoglienza e triage, situato presso il porto di Shengjin, si svolgeranno le procedure di sbarco e identificazione, mentre il centro di Gjader, cittadina situata ad una ventina di chilometri di distanza, sarà responsabile delle procedure successive.

I due centri, posti sotto la giurisdizione italiana, beneficeranno della collaborazione delle forze di polizia albanesi per le attività di sicurezza e sorveglianza. Questo accordo italo-albanese “non riguarda i minori, le donne incinte o le persone vulnerabili”, ha chiarito Giorgia Meloni.



L’Italia, di fronte a un afflusso di migranti da gennaio (145'000, rispetto a 88'000 nel 2022 nello stesso periodo), ha fatto appello alla solidarietà dei suoi partner europei, senza molti risultati finora. “Se l’Italia lancia un appello, l’Albania risponde”, ha detto Edil Rama.

“L’Albania conferma di essere un Paese amico e, sebbene non faccia ancora parte dell’Ue, si comporta come se fosse uno Stato membro”, ha affermato dal canto suo Meloni. Sono orgoglioso che l’Italia sia sempre stata tra i Paesi che sostengono l’allargamento ai Balcani occidentali”. L'Italia è il principale partner commerciale dell'Albania e il commercio tra i due paesi rappresenta il 20% del PIL albanese.

Guarda anche 

Associazioni ambientaliste contestano un centro asilanti perché mette a rischio specie rare

La costruzione di un nuovo centro per richiedenti l'asilo nel canton Ginevra metterebbe a rischio delle specie rare di rane e tritoni. WWF e Pro Natura hanno infatti ...
24.04.2024
Svizzera

L'italiano non è più la terza lingua più parlata in Svizzera

Tre quarti della popolazione svizzera vive oggi in aree urbane, rispetto a un terzo 100 anni fa, indica la Statistica delle città svizzere. Tra le lingue più...
24.04.2024
Svizzera

Gli abitanti di una cittadina svittese si organizzano contro l'apertura di un centro per richiedenti l'asilo

Il comune di Arth, nel canton Svitto, conta poco più di 10'000 abitanti. Eppure più di un migliaio di loro erano presenti mercoledì sera nella pa...
20.04.2024
Svizzera

La RSI accusata di fare “sensazionalismo anti-scientifico” in un documentario su Napoli

Non è piaciuto oltreconfine un documentario trasmesso a inizio aprile dalla RSI in cui si mostra Napoli sepolta sotto 30 centimetri di cenere dopo un'eruzione ...
19.04.2024
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto