Svizzera, 27 ottobre 2023

Gli affitti alle stelle spingono gli svizzeri a condividere la casa

Per far fronte alla scarsa disponibilità di alloggi e agli affitti in continuo aumento, sempre più svizzeri decidono di condividere l'appartamento o la casa con altre persone. Lo mostrano i dati dell’Ufficio federale di statistica secondo cui in Svizzera il numero di persone nelle economie domestiche appena formate composte da tre o più persone lo scorso anno è salito a 29’000. Il numero più alto dal 2016.

La crescita più forte è ancora registrata dalle piccole economie domestiche con una o due persone, ma nonostante la crescita della popolazione la tendenza è in calo, secondo l'azienda di consulenza immobiliare Wüest Partner. La ragione di ciò è probabilmente la crescente carenza di alloggi in Svizzera.



La Wüest Partner sottolinea che non si può ancora dire quanti di questi alloggi con tre o più persone siano famiglie o estranei, ma indica che è ormai diventata “prassi comune” che a causa degli affitti elevati sempre più giovani tornano a vivere con i genitori.

Ci sono anche molte giovani famiglie con bambini che stanno iniziando una nuova famiglia. L’immigrazione fa aumentare anche le economie domestiche con tre o più persone: gli stranieri che hanno trovato lavoro in Svizzera hanno maggiori probabilità di andare a vivere con altre persone.

Secondo Wüest Partner molte persone non si trasferiscono volontariamente in alloggi in compagnia di altre persone: la popolazione è “sempre più costretta a farlo”.

Guarda anche 

Quasi 9 richiedenti l'asilo su 10 hanno ricevuto aiuti sociali nel 2024

Mercoledì l'Ufficio fedederale di Statistica (UST) ha rivelato le cifre relative alle persone che hanno bisogno di prestazioni sociali (vedi articolo correlato...
19.12.2025
Svizzera

Torna a aumentare il numero di beneficiari di aiuti sociali, sono più di 250 mila

Nel 2024, 256'000 persone hanno ricevuto almeno una prestazione finanziaria dall'assistenza sociale in Svizzera, con un aumento del 2,5% rispetto al 2023. Nello s...
17.12.2025
Svizzera

Nemmeno la metà degli stranieri che hanno commesso un omicidio o uno stupro è stato espulso

L'espulsione dei criminali stranieri varia notevolmente da un cantone all'altro. Mentre alcuni, soprattutto nella Svizzera tedesca, espellono quasi tutti i crimin...
09.12.2025
Svizzera

Nuovo aumento di lavoratori frontalieri, superata quota 400'000

Il numero di lavoratori continua ad aumentare in praticamente tutta la Svizzera. Alla fine di settembre 2025, l'Ufficio federale di statistica (UST) conta 410'422...
06.11.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto