Svizzera, 10 ottobre 2023

Designare Hamas come organizzazione terroristica, aumenta la pressione sulla Svizzera

La pressione sulla Svizzera affinchè dichiari Hamas come un'organizzazione terroristica è aumentata negli scorsi giorni. Lunedì le organizzazioni ebraiche in Svizzera hanno nuovamente chiesto alla Svizzera di designare Hamas come organizzazione terroristica, come hanno già fatto l'Unione europea e gli Stati Uniti.

Anche la Fondazione svizzera contro il razzismo e l’antisemitismo (GRA) da tempo chiede che l’organizzazione islamica palestinese venga classificata come organizzazione terroristica.



Un recente tentativo era però fallito a causa dell'opposizione della sinistra. Nel 2022, il Consiglio nazionale aveva rifiutato con 126 voti favorevoli e 61 contrari un’iniziativa parlamentare dell’UDC che chiedeva di considerare Hamas palestinese come un’organizzazione terroristica. I politici che avevano rifiutato il testo nel frattempo hanno chiaramente condannato le azioni di Hamas e alcuni hanno riconsiderato la propria posizione sulla questione.

Le autorità svizzere ritengono che Hamas non debba essere escluso per ragioni diplomatiche. Sostengono il dialogo con tutte le parti. Il Consiglio federale ritiene di poter vietare soltanto le organizzazioni vietate anche dall’ONU. Di conseguenza in Svizzera attualmente sono vietati solo Al-Qaeda, ISIS e alcune organizzazioni affini.

Guarda anche 

Due sorelle islamiste a processo per aver pianificato un'attentato contro l'ONU

Due sorelle cinquantenni residenti nel canton Vaud saranno processate il ​​7 maggio dal Tribunale penale federale a Bellinzona. Le due sono accusate di aver pianifica...
01.05.2024
Svizzera

Casi di terrorismo in Svizzera in aumento e autori sempre più giovani

All'inizio di marzo nel centro di Zurigo un giovane radicalizzato ha accoltellato un ebreo ortodosso. La ricerca ha mostrato che l’autore del reato, di sol...
12.04.2024
Svizzera

L'autore dell'accoltellamento di Zurigo si era radicalizzato in Tunisia

Il presunto autore dell'accoltellamento che lo scorso 2 marzo ha ferito gravemente un ebreo ortodosso a Zurigo si è radicalizzato in Tunisia e su Internet, ha ...
27.03.2024
Svizzera

Accoltellamento di Zurigo, l'intelligence sotto il fuoco delle critiche

Il Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC) è sotto accusa dopo l'accoltellamento di un ebreo ortodosso a Zurigo una settimana fa,...
12.03.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto