Svizzera, 10 ottobre 2023

Designare Hamas come organizzazione terroristica, aumenta la pressione sulla Svizzera

La pressione sulla Svizzera affinchè dichiari Hamas come un'organizzazione terroristica è aumentata negli scorsi giorni. Lunedì le organizzazioni ebraiche in Svizzera hanno nuovamente chiesto alla Svizzera di designare Hamas come organizzazione terroristica, come hanno già fatto l'Unione europea e gli Stati Uniti.

Anche la Fondazione svizzera contro il razzismo e l’antisemitismo (GRA) da tempo chiede che l’organizzazione islamica palestinese venga classificata come organizzazione terroristica.



Un recente tentativo era però fallito a causa dell'opposizione della sinistra. Nel 2022, il Consiglio nazionale aveva rifiutato con 126 voti favorevoli e 61 contrari un’iniziativa parlamentare dell’UDC che chiedeva di considerare Hamas palestinese come un’organizzazione terroristica. I politici che avevano rifiutato il testo nel frattempo hanno chiaramente condannato le azioni di Hamas e alcuni hanno riconsiderato la propria posizione sulla questione.

Le autorità svizzere ritengono che Hamas non debba essere escluso per ragioni diplomatiche. Sostengono il dialogo con tutte le parti. Il Consiglio federale ritiene di poter vietare soltanto le organizzazioni vietate anche dall’ONU. Di conseguenza in Svizzera attualmente sono vietati solo Al-Qaeda, ISIS e alcune organizzazioni affini.

Guarda anche 

Trump annuncia che Israele e Hamas hanno accettato il suo piano di pace

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato oggi che Israele e Hamas hanno accettato il suo piano di pace proposto per Gaza il 29 settembre 2025. Trump si ...
09.10.2025
Mondo

Due anni dopo il 7 ottobre, la sinistra torna a usare la tragedia per fare propaganda. Giovani leghisti e GUDC: “Basta ipocrisia, la libertà non è caos”

GIOVANI LEGHISTI - Due anni dopo l’attacco di Hamas a Israele, che ha provocato centinaia di morti e ostaggi, “assistiamo a uno spettacolo di ipocrisia pol...
08.10.2025
Svizzera

Dei cristiani perseguitati non si ricorda mai nessuno

OCCIDENTE - “Fratelli Musulmani” è il nome di una potente organizzazione islamista fondata nel 1928 in Egitto, con l’obiettivo di diffonde...
07.07.2025
Opinioni

Trump vieta i viaggi negli Usa ai cittadini di 12 Paesi

Mercoledì il presidente americano Donald Trump ha annunciato che avrebbe vietato l'ingresso negli Stati Uniti ai cittadini di 12 paesi per "proteggere&quo...
05.06.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto