Svizzera, 10 ottobre 2023

Designare Hamas come organizzazione terroristica, aumenta la pressione sulla Svizzera

La pressione sulla Svizzera affinchè dichiari Hamas come un'organizzazione terroristica è aumentata negli scorsi giorni. Lunedì le organizzazioni ebraiche in Svizzera hanno nuovamente chiesto alla Svizzera di designare Hamas come organizzazione terroristica, come hanno già fatto l'Unione europea e gli Stati Uniti.

Anche la Fondazione svizzera contro il razzismo e l’antisemitismo (GRA) da tempo chiede che l’organizzazione islamica palestinese venga classificata come organizzazione terroristica.



Un recente tentativo era però fallito a causa dell'opposizione della sinistra. Nel 2022, il Consiglio nazionale aveva rifiutato con 126 voti favorevoli e 61 contrari un’iniziativa parlamentare dell’UDC che chiedeva di considerare Hamas palestinese come un’organizzazione terroristica. I politici che avevano rifiutato il testo nel frattempo hanno chiaramente condannato le azioni di Hamas e alcuni hanno riconsiderato la propria posizione sulla questione.

Le autorità svizzere ritengono che Hamas non debba essere escluso per ragioni diplomatiche. Sostengono il dialogo con tutte le parti. Il Consiglio federale ritiene di poter vietare soltanto le organizzazioni vietate anche dall’ONU. Di conseguenza in Svizzera attualmente sono vietati solo Al-Qaeda, ISIS e alcune organizzazioni affini.

Guarda anche 

Il Consiglio nazionale all'unanimità per vietare Hamas

Dopo il Consiglio degli Stati della settimana scorsa, il Consiglio nazionale ha adottato martedì una mozione della Commissione per la politica di sicurezza che chi...
20.12.2023
Svizzera

La Francia ignora per la prima volta una sentenza della CEDU per espellere un jihadista

Il governo francese ha ignorato per la prima volta una decisione della Corte europea dei diritti dell’uomo (CEDU) e ha deportato nel suo paese d’origine un ci...
04.12.2023
Mondo

Tregua a Gaza, liberati decine di ostaggi

È entrata in vigore venerdì la tregua negoziata tra Hamas e Israele per permettere alle due parti di scambiarsi prigionieri e permettere l'arrivo di aiu...
25.11.2023
Mondo

Il Consiglio federale vuole vietare Hamas

La Svizzera deve adottare una legge ad hoc per mettere al bando Hamas, ha deciso mercoledì il Consiglio federale. Secondo il governo questa è la soluzione m...
23.11.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto