Svizzera, 09 ottobre 2023

Ignorare gli adesivi "niente pubblicità" frutta parecchio alla Posta

Complici le elezioni federali, non passa quasi giorno senza che si trovi propaganda politica nelle nostre bucalettere. E questo nonostante molti abbiano affisso un adesivo “niente pubblicità, grazie”.
In effetti, La Posta ignora deliberatamente queste richieste e si giustifica spiegando che tratta i prospetti e i volantini elettorali alla stregua del materiale elettorale ordinario o delle lettere ufficiali. E in questo caso il bollino non è valido, spiega la “SonntagsZeitung”. Il gigante giallo afferma inoltre che gli svizzeri non vogliono rinunciare a materiale non indirizzati "importanti o interessanti", come ad esempio "informazioni sui partiti politici".

Il vero motivo, tuttavia, sarebbe principalmente finanziario. Perché la pubblicità politica frutta parecchio alla Posta, osserva il domenicale svizzerotedesco. Se un cliente privato desidera distribuire un volantino commerciale al maggior numero possibile di economie domestiche svizzere, La Posta propone di inviarlo tenendo conto dell'adesivo “Stop alla pubblicità”. Il volantino arriverà poi a 1,7 milioni di economie domestiche al prezzo di 256'000 franchi. Ma se un partito vuole distribuire lo stesso cosiddetto volantino politico, La Posta può inviarlo a 4,5 milioni di famiglie, indipendentemente dall'adesivo. E guadagna così 667'000 franchi, più del doppio rispetto a un invio che rispetta il divieto di pubblicità.



Per l'associazione tedesca per la tutela dei consumatori SKS non ci sono dubbi: “La Posta vuole guadagnare di più distribuendo gli invii pubblicitari a più famiglie e così salvare il suo business postale", afferma la responsabile Sarah Stalder. Ricordiamo che il gigante giallo era già stato bloccato a maggio dalla FRC per cercare di incoraggiare gli svizzeri ad accettare volantini nelle loro cassette della posta.

La Posta dal canto suo si difende facendo affidamento su un accordo di oltre 20 anni concluso con le associazioni di tutela dei consumatori. Un accordo che prevede che il gigante giallo possa ignorare l'adesivo in caso di propaganda elettorale. Ma Sarah Stalder ora ha dei dubbi: “Non siamo più del tutto convinti che i desideri di molti clienti riguardo alla pubblicità politica possano essere semplicemente ignorati”.

Guarda anche 

La Confederazione vuole vietare la pubblicità prodotti zuccherati ai minorenni

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), la pubblicità dei prodotti ricchi di zucchero non è adatta ai bambini. I suoi rappresenta...
28.01.2024
Svizzera

In futuro la Posta potrebbe essere distribuita tre volte a settimana

In futuro la Posta potrebbe essere distribuita solo tre volte a settimana. Secondo informazioni riportate dal settimanale “Schweiz am Wochenende”, il Consigli...
28.01.2024
Svizzera

La proposta di matrimonio in pubblico finisce male: “Che c***o fai? Non ero pronta”

ROMA (Italia) – Chissà quante donne, o uomini, vorrebbero e sognano una proposta di matrimonio in grande stile, con l’amato/a in ginocchio davanti a s&...
31.12.2023
Magazine

"Meno tasse per i ticinesi e imposte di circolazione bloccate a 80 milioni"

Il gruppo parlamentare della Lega dei Ticinesi, in un comunicato stampa, esprime soddisfazione per l'esito dell'esito delle votazioni dell'ultima sessione par...
14.12.2023
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto