Svizzera, 27 settembre 2023
“Sicurezza pubblica, problema sottovalutato”
*testo movimento Giovani Leghisti
La sicurezza pubblica è uno dei macro-temi più sottovalutati sia a livello cantonale che a livello federale. Spesso leggiamo notizie di cronaca nera sui maggiori quotidiani, ma il giorno dopo la gente le dimentica e prosegue la propria vita.
Sommando però ogni giorno e ogni caso penale che ci circonda, stiamo sicuramente perdendo la reputazione di nazione sicura e corretta. Dai numeri dell’Ufficio Federale di Statistica del 2022 si legge che in totale sono stati commessi quasi 88 mila reati penali, oltre a quasi 26 mila casi che vìolano la legge sugli stupefacenti e poco più di 22 mila casi contro la legge stradale.
Numeri che per un paese piccolo come il nostro cominciano a diventare significativi. Ma un dato che continua a crescere sono i reati commessi da persone di nazionalità straniera (non naturalizzati) e di richiedenti d’asilo.
La percentuale sui reati totali penali commessi da persone di nazionalità
straniera è pari a quasi il 53%.
Sicuramente ogni reato ha il suo peso, però il costo della sicurezza pubblica che ogni anno cresce, deve far riflettere, soprattutto quando aumenta per difenderci da reati non commessi dai propri cittadini.
Anche la situazione asilanti comincia ad essere un problema meno marginale. Sempre secondo l’Ufficio Federale di Statistica, siamo passati da 40'000 persone nel 2011 che stanno affrontando il processo per la richiesta d’asilo, alle circa 125'000 a fine 2022. L’aumento delle persone che sono all’interno di questo processo fa aumentare il bisogno di avere una sicurezza pubblica adeguata a controllare i vari centri d’asilo, assumendo quindi molto più personale.
Il Movimento Giovani Leghisti lancia un appello al popolo per sensibilizzare i propri cittadini sulla sicurezza pubblica affrontando la tematica con un occhio critico per migliorarla sul nostro territorio avendo un vantaggio economico e di benessere sociale.