Svizzera, 31 agosto 2023

Il Consiglio federale vuole comprare un nuovo aereo di servizio per 100 milioni di franchi

L'aereo Cessna del Consiglio federale andrà probabilmente presto in pensione. Mercoledì il Consiglio federale ha incaricato il Dipartimento della Difesa di acquistare un nuovo aereo di servizio.

Il nuovo aereo è destinato ad aumentare la capacità di trasporto del governo federale, ad esempio per evacuazioni o voli per scopi umanitari e dovrebbe essere utilizzato anche per aiuti urgenti in caso di catastrofi ambientali ed emergenze umanitarie, trasporti di delegazioni negoziali o per trasportare membri del Consiglio federale.



La flotta aerea statale è attualmente composta da due aeromobili: un Cessna costruito nel 2002 e un Dassault costruito nel 2008. Il Cessna Citation Excel 560XL mostra la sua età e dovrebbe essere sostituito da un nuovo Bombardier Global 7500 nel 2025. Costo dell'operazione: 109 milioni di dollari USA, ovvero poco più di 100 milioni di franchi svizzeri.

Nel prezzo è compreso anche un sistema radio militare, un sistema di autoprotezione, materiale di terra e pezzi di ricambio. Con la nuova acquisizione, almeno parte della flotta aerea statale sarà aggiornata in termini di sicurezza, efficienza e prestazioni. La sostituzione del già quindicenne Dassault verrà presa in considerazione in un secondo momento a causa della situazione finanziaria delle casse federali.

Guarda anche 

Il Consiglio federale non era stato informato del “vertice di pace” sull'Ucraina

Questa settimana a tenere occupati il Consiglio federale è stato soprattutto il World Economic Forum (WEF) di Davos e, in particolare, il “piano di pace&rdqu...
20.01.2024
Svizzera

I Consiglieri federali andranno a sciare con lo skipass pagato dal contribuente

L'anno scorso, in questo periodo, veniva reso noto che diverse stazioni sciistiche svizzere regalavano abbonamenti a personalità politiche, fra cui i Consiglie...
31.12.2023
Svizzera

I due Consiglieri federali socialisti si scambiano dipartimento

La Cancelleria federale ha annunciato giovedì sera la nuova ripartizione dei dipartimenti in seno al Consiglio federale. Il neoeletto Beat Jans (PS) è incar...
15.12.2023
Svizzera

Elezioni del Consiglio federale: eletto il socialista Beat Jans e confermati gli uscenti

Sarà il socialista Beat Jans il successore di Alain Berset. Il basilese è infatti stato eletto questa mattina consigliere federale dopo tre turni di votazio...
13.12.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto