Svizzera, 29 giugno 2023

Il cane poliziotto dell'anno aveva morso un bambino

"Coccolone, molto gentile e protettivo": non sono mancati gli elogi per il cane poliziotto Bayron quando questo pastore belga Malinois è stato insignito del titolo di Cane dell'anno dalla Società Cinologica Svizzera (SCS) dopo essere stato protagonista di un salvataggio all'inizio di quest'anno. Ciò che il comunicato della polizia giurassiana, proprietaria del cane, non ha specificato è che Bayron aveva morso un bambino due anni fa.

Secondo le informazioni ricevute da "20 minutes", Bayron ha aggredito violentemente e morso un bambino al petto nel giugno 2021. Interpellata, la sua padrona, Patricia Freudenberger, indica di non poter commentare le nostre informazioni. La polizia, lei conferma: “Bayron è stato infatti l'autore di un infortunio causato a un bambino. I fatti sono avvenuti a casa della padrona del cane durante una visita privata, quindi fuori dal contesto della polizia, ha detto il portavoce Daniel Affolter. Ha informato molto rapidamente i suoi superiori e abbiamo contattato il Servizio Affari Veterinari. La perizia stabilì che questo cane poteva comunque essere assunto come cane poliziotto.



Il presidente della SCS, Hansueli Beer, da parte sua è rimasto sbalordito quando ha saputo dell'aggressione: “Bayron è stato raccomandato dalla Federazione svizzera dei conduttori di cani poliziotto. Se purtroppo non posso più ritirare questo premio, naturalmente mi pento di averlo consegnato. Chiederò spiegazioni, ma se fossi stato al posto della poliziotta non avrei accettato questa distinzione”, ha detto. Nel suo comunicato stampa del 26 giugno, la polizia del Giura ha notato che Bayron era stato presentato ai bambini durante le vacanze del passaporto o le gite scolastiche. "Dato il contesto, non l'avrei fatto con lui", giudica.

Guarda anche 

Un ladro individuato da un drone viene fermato da un cane poliziotto

La polizia sangallese ha fatto uso di una singolare combinazione di mezzi per fermare un ladro che martedì sera aveva fatto irruzione in una fabbrica per rubare de...
14.12.2023
Svizzera

Il cane "Kantos" fa arrestare cinque ladri

Cinque uomini – nessuno dei quali con residenza in Svizzera – sono stati arrestati tra ieri e oggi nel canton Argovia, in parte grazie a un cane.   Ven...
15.01.2022
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto