Mondo, 23 giugno 2023

Sottomarino scomparso, annunciata la morte dei cinque passeggeri

I cinque passeggeri a bordo del sommergibile scomparso domenica nell'Atlantico settentrionale, vicino al relitto del Titanic, sono morti in una "catastrofica implosione" di questo piccolo sottomarino da turismo scientifico, hanno annunciato giovedì la Guardia Costiera statunitense e la società organizzatrice della spedizione.

"Consideriamo ora che il nostro capo Stockton Rush, Shahzada Dawood e suo figlio Suleman, Hamish Harding e Paul-Henri Nargeolet sono tristemente morti", ha lamentato la società americana OceanGate Expeditions in un comunicato stampa, dopo quattro giorni di ricerche che hanno affascinato il pubblico negli Stati Uniti e all'estero.

Il "campo di detriti" trovato dai robot di ricerca vicino al mitico relitto, a quasi 4'000 metri di profondità, "è coerente con un'implosione catastrofica" del sommergibile, ha dichiarato il contrammiraglio John Mauger della Guardia Costiera statunitense durante un briefing con la stampa a Boston, sulla costa nord-orientale degli Stati Uniti. Ha citato una "perdita catastrofica" di pressione come causa dell'incidente.



Il capo della OceanGate, l'americano Stockton Rush, era a bordo del sommergibile Titan, insieme al ricco uomo d'affari britannico Hamish Harding (58 anni), all'ex sommozzatore e ufficiale di marina Paul-Henri Nargeolet (77 anni) - soprannominato "Mr Titanic" - e al magnate pakistano Shahzada Dawood (48 anni) e a suo figlio Suleman (19 anni) - entrambi di nazionalità britannica.

"Questi uomini erano veri esploratori che condividevano uno spirito di avventura e una profonda passione per l'esplorazione e la protezione degli oceani del mondo", ha salutato OceanGate, dichiarando di "piangere la perdita di vite umane".

La guardia costiera, a capo di una squadra di ricerca internazionale, aveva annunciato su Twitter a mezzogiorno che un "campo di detriti" era stato localizzato "nell'area di ricerca" da un robot subacqueo "vicino al Titanic", la famosa nave da crociera affondata 111 anni fa al largo delle coste degli Stati Uniti e del Canada. Il contrammiraglio Mauger ha offerto le sue "sincere condoglianze" alle famiglie dei dispersi.

Guarda anche 

Un sottomarino turistico scomparso mentre visitava il Titanic

Le guardie costiere statunitensi e canadesi stanno cercando da lunedì un piccolo sottomarino turistico scomparso mentre sta visitando il relitto del Titanic. Sull&...
20.06.2023
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto