Mondo, 13 giugno 2023

Salvini: "Senza Berlusconi sarà più difficile"

"Ciao papà". La scritta campeggia sulla torre di Mediaset e svetta alta su Cologno Monzese. Non c'è bisogno di firme: è il saluto che i figli di Berlusconi gli hanno tributato nel giorno della sua morte. Le condizioni di Berlusconi si sono aggravate ieri mattina, malgrado le notizie di agenzia che riferivano di "una notte tranquilla". L'ex premier è morto attorno alle 9:30, proprio quando i figli stavano per fare il loro ingresso al San Raffaele di Milano, allarmati dalle telefonate circa l'aggravarsi del quadro clinico del padre. 

Ieri sera, fino a mezzanotte inoltrata, sono state tantissime le persone che hanno voluto dedicare una preghiera a Berlusconi, sostando e portando fiori davanti alla villa di Arcore, dove la salma dell'ex premier giace fino a domani, giorno dei funerali di Stato. 

Il ricordo di Salvini

"Senza Berlusconi – ha detto l'amico Matteo Salvini – sarà più difficile perché riusciva a mettere tutti in sintonia. Cercheremo di portare avanti il suo lavoro.  È stato un grande politico e un grande uomo, anche gli avversari non possono non riconoscerne l'unicità, la rivoluzionarietà.  Il patrimonio che lascia non è economico ma di affetti. Quando arrivavo la prima e l'ultima cosa di cui parlava erano la sua famiglia, i suoi figli, i nipoti, Marta. L'ho sentito sabato sera dopo la partita dell'Inter, alle 11 di sera stava lavorando per le Europee, per l'Italia, per Forza Italia, per il governo".
 

E ancora: "Mi piace pensare che se ne sia andato lavorando, perché non mollava mai. Non ha mai digerito che portassi la barba, poi alla fine se la faceva andare bene. Al mio compleanno mi ha regalato un set di camicie blu perché sosteneva mi stesse meglio il blu del bianco. E oggi, cacchio, ho la camicia bianca". 

 

Guarda anche 

Russia e Stati Uniti avrebbero un piano segreto per far finire la guerra in Ucraina

La Russia e gli Stati Uniti hanno negoziato un piano segreto per porre fine alla guerra in Ucraina? È perlomeno quanto sostiene il portale americano Axios. Citando...
20.11.2025
Mondo

Nel Regno Unito il governo laburista lancia una vasta riforma per scoraggiare l'arrivo di richiedenti l'asilo

Il governo britannico ridurrà la protezione offerta ai rifugiati, che saranno "costretti a tornare nel loro Paese d'origine non appena sarà ritenut...
16.11.2025
Mondo

"Scarcerato lo scrittore franco-algerino Boualem Sansal"

Boualem Sansal è tornato in libertà dopo un anno di prigione. Il grande scrittore franco-algerino era stato arrestato nel novembre del 2024 dal governo alge...
13.11.2025
Mondo

Per mancanza di hotel, i partecipanti della conferenza sul clima alloggiano in navi crociera

Nel cuore della foresta amazzonica, dove pulsano i polmoni verdi del pianeta, il Brasile ospiterà la conferenza sul clima più importante del mondo questo no...
12.11.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto