Svizzera, 07 giugno 2023

"Un contributo federale per ridurre i premi di cassa malati a tutti"

In vista dell'ennesimo aumento dei premi di cassa malati per il 2024, stimato al 6% dal sito Comparis, la Confederazione dovrebbe versare un sussidio mirato a ridurre il costo dei premi. È quanto chiede il Consigliere nazionale Lorenzo Quadri con un postulato inoltrato oggi al Consiglio federale. “E’ chiaro – scrive Quadri - che la situazione è diventata insostenibile; in particolare per il ceto medio che si trova a dover affrontare i continui, sostanziosi rincari senza poter beneficiare di sostegni da parte dell’ente pubblico”.

Oltre ad erodere il potere d'acquisto dei cittadini, con conseguenze negative sull'economia, Quadri ricorda inoltre che questi continui aumenti portano gli assicurati a cambiare sempre più spesso assicurazione alla ricerca della cassa malati meno cara. Ciò svantaggia in particolare gli anziani, che hanno meno dimestichezza con le procedure, spesso online, che ciò comporta.



“A livello federale – continua l'esponente leghista - è evidente la difficoltà nel condurre in porto riforme nel settore della spesa per la salute, anche a seguito dell’elevata lobbizzazione della filiera sanitaria, con diversi deputati-lobbisti che siedono non solo nel parlamento, ma anche nelle commissioni tematiche preparatorie”. Di conseguenza, Quadri ritiene “interessante” la proposta fatta dall’ex capo dell’Ufficio assicurazione malattia del DSS Bruno Cereghetti di un contributo da parte della Confederazione che andrebbe ad aggiungersi ai sussidi cantonali destinati alle fasce più deboli.

Tale contributo andrebbe finanziato tagliando voci di spesa come i versamenti all’estero o nel settore dell’asilo o attingendo dai proventi della Banca nazionale.

Guarda anche 

Costi della sanità in continuo aumento, verso una nuova stangata dei premi nel 2025

Con tutta probabilità i premi di cassa subiranno un notevole aumento anche nel 2025. Lo si può dedurre dall'aumento considerevole dei costi sanitari per...
28.03.2024
Svizzera

Lavoro in Ticino: le favole e la realtà

La SECO, ancora una volta, ci racconta di “tassi di disoccupazione bassi” anche in Ticino. Peccato che, come ben sappiamo, il tasso di disoccupazione della S...
18.03.2024
Opinioni

Confisca dei beni russi, "si annulli la Conferenza di Pace di Ginevra"

La confisca dei beni russi approvati dal Parlamento non è compatibile con la neutralità svizzera. Ne è convinto il Consigliere nazionale Lorenzo Quad...
14.03.2024
Svizzera

Un medicamento contro l'obesità rischia di costare centinaia di milioni di franchi alle casse malati

Il rimborso di un medicamento contro l'obesità rischia di costare centinaia di milioni di franchi alle casse malati e, quindi, ripercuotersi in futuro sui prem...
14.03.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto