Svizzera, 29 aprile 2023

Esplodono le richieste di sorveglianza elettronica in Svizzera

Le misure di monitoraggio delle telecomunicazioni sono fortemente aumentate in Svizzera, con una crescita di circa il 27% lo scorso anno rispetto al 2021. Ciò è dovuto principalmente al forte aumento delle ricerche nel campo delle antenne, cioè delle comunicazioni di telefonia mobile.

Il numero di misure di sorveglianza in tempo reale è quindi salito a 1'218 (da 1'055 l'anno precedente). I controlli retroattivi sono invece passati da 6'265 a 8'114 nel 2022, ha dichiarato venerdì il Servizio Sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni (Servizio SCPT) .



Questo sviluppo è dovuto soprattutto al forte aumento del numero di perquisizioni per campo d'antenna, che è quasi raddoppiato in un anno, anche se il numero di casi in cui è stata utilizzata questa misura è rimasto stabile. Come nel 2021, le autorità giudiziarie e il FIS hanno ordinato perquisizioni per campo d'antenna in 27 casi.

Le misure di sorveglianza delle comunicazioni sono ordinate principalmente per indagare su reati gravi. Possono essere ordinate dalle autorità giudiziarie o dal Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC). Una volta approvate, vengono attuate dall'SCPT.

Guarda anche 

La Confederazione monitorerebbe massicciamente la popolazione in rete

Il Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC) monitorerebbe le attività digitali degli svizzeri, in particolare sui loro telefoni cellul...
13.01.2024
Svizzera

Alla Migros i cartelloni pubblicitari filmeranno i clienti per offrire contenuti personalizzati

Cartelloni pubblicitari digitali che filmano i passanti e, grazie al riconoscimento facciale, proieteranno offerte pubblicitarie diverse in base alla persona. Quello che ...
31.10.2023
Svizzera

Ingresso allo stadio? Solo col riconoscimento facciale!

ROMA (Italia) – Ululati, cori contro i giocatori di colore o di altre nazionalità, scontri sugli spalti (se non in campo). Sono tanti i problemi che attanagl...
07.09.2023
Sport

Dossier medico elettronico, e-voting: la Confederazione vuole centralizzare dati personali

La Confederazione sta portando avanti dei progetti di digitalizzazione che dovrebbero rendere più efficienti determinati servizi ma allo stesso con il rischio che ...
17.07.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto