Publireportage, 15 marzo 2023

Le novità dell'Istituto Santa Caterina

Galleria fotografica

Storia
‘Il passato mi ha rivelato la struttura del futuro’, diceva Pierre Teilhard de Chardin.
In un’epoca dove tutto è recente, moderno, nuovo ed attuale, noi del Gruppo Sant’Anna vogliamo invece ricordare le nostre origini.
Fondato tra il finire del ‘700 e l’inizio del ’800, l’Istituto Santa Caterina si è evoluto nel corso degli anni in un connubio tra storia e innovazione. Il Santa Caterina è oggi il luogo in cui si riesce a respirare solidità ed esperienza ed al tempo stesso freschezza ed innovazione.

 
Nuova Direzione
Abbiamo il piacere di comunicare che il professor Luigi Ricci ha assunto dal 1° gennaio 2023 la direzione dell’Istituto.
Luigi Ricci vanta un prezioso percorso accademico e professionale che parte dalla sua Laurea in lettere passando dalla specializzazione all’Università CaFoscari di Venezia, fino a dei corsi di specializzazione alla Winthrop University, Rock Hill (USA), che lo ha portato alla professione di insegnante, ampliando così i suoi orizzonti in ambito di studi accademici, di ricerca e partecipazione a enti vari tra cui la SFLI (Società dei filologi della letteratura italiana) e il Laboratorio RED (Ricerca Educativa e Didattica).
Dopo aver dimostrato talento, passione e preparazione nell’ambito dell’insegnamento presso l’Istituto Sant’Anna - la nostra sede di Lugano - abbiamo riconosciuto in lui il profilo che poteva combaciare perfettamente con le necessità della nostra struttura locarnese.
 
Nuova Sede
Nei prossimi anni la nostra scuola cederà i suoi attuali spazi alla nascita del museo di storia naturale per rinascere in uno spazio sempre all’interno del comprensorio Santa Caterina.
La nuova sede sorgerà in una struttura del tutto rinnovata e studiata su misura per i nostri allievi, con spazi riservati allo studio, alla refezione ed ai momenti di pausa. Ognuna di queste aree è stata concepita per ospitare gli allievi in un clima accogliente e sicuro, per farli sentire a proprio agio e nel contempo riconoscere la scuola come sede di esperienza e apprendimento.
Le classi si differenzieranno dalle attuali, assumendo un aspetto e una disposizione particolarmente moderna, per permettere una migliore comunicazione anche grazie all’ausilio di strumenti per un innovativo approccio didattico.
 
Scuola elementare bilingue italiano / tedesco
Nel 2023 la nostra sede di Lugano ha ricevuto l’autorizzazione per l’apertura della prima scuola elementare parificata bilingue italiano - tedesco del Cantone.
La Responsabile di Progetto conferma: ‘ Stiamo lavorando per aprire la sezione elementare bilingue italiano – tedesco anche nella sede di Locarno. Abbiamo una grande richiesta per le scuole elementari, in quanto il locarnese non offre ad oggi molte possibilità alternative alla scuola pubblica. È una possibilità preziosa che voglaimo dare alle famiglie di Locarno e zone limitrofe, estremamente sensibili nei confronti della lingua tedesca.'
Galleria fotografica

Guarda anche 

Sostieni il Mattinonline. Combattiamo insieme la cancel culture e il wokismo

Dal 2008, MattinOnline racconta "quello che gli altri non dicono". Con passione e determinazione, il nostro piccolo team lavora ogni giorno per offrire notiz...
02.04.2025
Publireportage

Le Settimane Musicali di Ascona 2024: al via con tre eventi imperdibili

L'edizione 2024 delle Settimane Musicali di Ascona inizia con tre eventi di grande richiamo, offrendo al pubblico l'opportunità di assistere a esibizion...
02.09.2024
Publireportage

Tutti pazzi per l'estate al Casinò Lugano

Dal Bingo e alla Fun Roulette, dalla Notte della Pinsa all'Hamburger Gourmet Night, passando dai pacchetti pensati per gli Europei alle Olimpiadi, il programma pro...
26.07.2024
Publireportage

Primo Agosto della Lega a Giubiasco

Care amiche e cari amici leghisti,   è tempo di tornare a stare tutti assieme, in allegra e patriottica compagnia! La Festa della Lega per il Natale della P...
02.07.2024
Publireportage

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto