Svizzera, 30 ottobre 2022

Il Tribunale Federale concorda: era giusto testare i sanitari non vaccinati

Per un certo periodo il personale delle strutture sanitarie e sociosanitarie che aveva scelto di non vaccinarsi contro il Covid aveva dovuto testarsi regolarmente, per mostrare di non avere il virus. Una decisione che non era piaciuta a molti. Una trentina di persone aveva fatto ricorso al Tribunale Federale. È arrivata la sentenza, che legittima la richiesta dei tamponi. 


Il TF dà infatti ragione al Consiglio di Stato. Era stata contestata la disparità di trattamento rispetto a chi invece si era vaccinato. L'obbligo dei test comportava per i ricorrenti una grave ingerenza nella libertà personale e nel diritto al rispetto della vita privata, ritenuta non giustificata.

Per il Tribunale, per il Governo si è trattato di dover valutare la proporzionalità delle misure, sulla base delle conoscenze del momento e sapendo che il rischio zero non esisteva. Peraltro ai non vaccinati non è stato negato l'accesso al lavoro, è stato solo richiesto il test, si legge nella sentenza. Dunque, quanto deciso dal Consiglio di Stato era legittimo.

Guarda anche 

Scalpore internazionale per i commenti di un giornalista RTS su un atleta israeliano, "non dovrebbe partecipare alle Olimpiadi"

Il commento di un giornalista dell'emittente pubblica romanda RTS hanno fatto discutere ben oltre i confini svizzeri. Lunedì sera, mentre commentava in diretta...
18.02.2026
Svizzera

Ucraina voleva chiedere asilo in Svizzera dall'Italia, ma dovrà tornare indietro

I cittadini ucraini non possono più scegliere liberamente il paese in cui chiedere asilo, se in precedenza avevano ricevuto protezione in un altro paese. Lo ha sta...
17.02.2026
Svizzera

Dei funzionari usano la banca dati Schengen per spiare amici e parenti

Milioni di informazioni sono archiviate nella più grande banca dati di sicurezza d'Europa: il Sistema d'informazione Schengen (SIS). E i dati che contiene ...
16.02.2026
Svizzera

Lorenzo Quadri: "La Serafe – azienda incaricata di riscuotere il canone – nel 2024 ha versato 6 milioni di dividendi."

200 FRANCHI BASTANO - Il Telegiornale della RSI costa circa 13 milioni di franchi all’anno, il Quotidiano 10 milioni, i dibattiti attorno ai 12 mila franchi a pu...
16.02.2026
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto