Mondo, 24 dicembre 2022

Una manifestazione per i curdi uccisi a Parigi degenera in violenti scontri

Sono scoppiati scontri tra manifestanti e polizia ai margini di una manifestazione che sabato ha riunito diverse migliaia di persone a Parigi per rendere omaggio ai tre curdi uccisi e ad altri tre feriti il giorno prima nei pressi di un centro culturale curdo della capitale francese.

Intorno alle 13.00, un'ora dopo l'inizio della manifestazione a Place de la République, la manifestazione è degenerata in disordini e scontri con le forze dell'ordine, stando all'agenzia Reuters. Almeno quattro auto sono state ribaltate, di cui almeno una è stata incendiata, e sono stati bruciati dei cassonetti della spazzatura.

Alcune decine di manifestanti hanno lanciato proiettili contro la polizia, che ha risposto sparando gas lacrimogeni. "Molti di loro hanno gridato "Viva la resistenza del popolo curdo! Il corteo si è diviso in due a causa di queste tensioni e solo poche centinaia di manifestanti sono riusciti a raggiungere Place de la Bastille, il punto d'arrivo della manifestazione, poco dopo le 14.00.



Molti dei manifestanti presenti sventolavano bandiere del PKK (Partito dei Lavoratori del Kurdistan) o l'effigie di tre attivisti curdi uccisi nel gennaio 2013 a Parigi.

È stato osservato un minuto di silenzio, con musica, in memoria delle vittime e di "tutti i curdi morti per la libertà". Diversi manifestanti hanno denunciato un'"ingiustizia" e un atto "terroristico" e "politico". Il 69enne francese sospettato della sparatoria, che in passato aveva commesso atti di violenza armata, durante l'arresto ha dichiarato di aver agito perché "razzista".

Guarda anche 

Poliziotti francesi multano un ginevrino in Svizzera a causa di un errore di Google Maps

Di fronte alla dogana di Monniaz (Jussy), una siepe condivide la strada omonima. Da un lato c’è la Svizzera, dall'altro la Francia. Giovedì scorso...
29.02.2024
Svizzera

Violenti scontri all'Aia a margine di un incontro tra eritrei

Sabato sera all'Aia si sono verificati gravi scontri tra un gruppo di eritrei e la polizia. Come ha riportato il quotidiano olandese “De Telegraaf”, ci s...
18.02.2024
Mondo

Marine Le Pen in testa nelle intenzioni di voto nelle presidenziali francesi

Secondo un sondaggio pubblicato mercoledì, la leader del Rassemblent national francese Marine Le Pen è in testa alle intenzioni di voto per il primo turno d...
08.02.2024
Mondo

Francia, si dimette la premier Elisabeth Borne

La premier francese Elisabeth Borne ha rassegnato le dimissioni, ne danno notizia i media transalpini, aggiungendo che il presidente Emmanuel Macron l...
09.01.2024
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto