Svizzera, 10 novembre 2022

Il Consiglio federale prolunga lo Status S degli ucraini fino a marzo 2024

"Lo status di protezione di cui godono i rifugiati ucraini sarà mantenuto fino a quando il Consiglio federale deciderà di non revocarlo. E non sarà revocato prima del 4 marzo 2024", ha annunciato mercoledì il ministro della Giustizia Karin Keller-Sutter. Questo a meno che la situazione sul campo non cambi radicalmente, ha detto.

Karin Keller-Sutter ha annunciato che finora 67'000 rifugiati hanno ottenuto questo status di protezione in Svizzera. Inoltre, il 14% dei rifugiati ucraini lavora, una cifra bassa ma "non così negativa" se confrontata con i dati dell'UE, ha sottolineato. Ha sottolineato la barriera linguistica e ha affermato che spetta anche al settore privato formare i rifugiati per far fronte alla carenza di manodopera qualificata.



Il Ministro della Giustizia si è rifiutato di parlare di crisi: "Una crisi è quando la situazione è fuori controllo", ha detto. Ma riconosce che la situazione è difficile perché oltre agli ucraini bisogna gestire altri richiedenti asilo. "La sfida più grande non è la sistemazione, ma il reperimento e l'assunzione di personale, perché siamo in concorrenza con il settore privato, soprattutto per quanto riguarda insegnanti, psicologi, ecc”.

Il Consiglio federale, ha continuato “KKS”, sta lavorando con i cantoni e i comuni per preparare il terreno per una rapida revoca dello status S non appena la situazione in Ucraina lo consentirà. "Le persone interessate saranno poi incoraggiate a tornare a casa rapidamente attraverso incentivi mirati". Karin Keller-Sutter ha parlato di un pagamento una tantum di 500 franchi a persona. Alla fine di ottobre, 6394 ucraini avevano lasciato definitivamente la Svizzera, 1916 dei quali avevano ricevuto assistenza per il rimpatrio.

Guarda anche 

Richiedente l'asilo respinto vince al Tribunale federale e chiede 60'000 franchi di risarcimento

Un richiedente l'asilo respinto ha vinto la causa contro il Canton Appenzello Esterno. Il Tribunale federale ha infatti stabilito che le autorità non hanno ris...
16.04.2024
Svizzera

Il Consiglio federale vuole versare 5 miliardi per la ricostruzione dell'Ucraina

Il Consiglio federale ha deciso mercoledì di stanziare complessivamente 5 miliardi di franchi entro il 2036 per la ricostruzione dell'Ucraina. "La Svizzer...
11.04.2024
Svizzera

L'Associazione dei Comuni svizzeri lancia l'allarme sull'asilo, "una situazione insostenibile"

Sempre più spesso i rifugiati vengono assegnati ai comuni senza una previa decisione in materia di asilo. Una situazione insostenibile secondo il vicepresidente de...
07.04.2024
Svizzera

La politica di asilo di Beat Jens fa litigare il partito socialista

Il consigliere federale Beat Jans, entrato in carica lo scorso dicembre, si è finora contraddistinto per aver introdotto alcune restrizioni nella politica d'as...
06.04.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto