Sport, 10 novembre 2022

Rune vince a Parigi? Federer si tiene stretto un record

Il danese domenica ha battuto Djokovic a Parigi-Bercy, diventando il più giovane a conquistare un Masters 1000 dal 1986

PARIGI (Francia) – Non è stata una vera e propria sorpresa, perché Holger Rune è ormai sulla cresta dell’onda del circuito tennistico, sta diventando una vera e propria stella e la sua vittoria al Masters 1000 di Parigi-Bercy, quindi, non fa una piega. Anche perché il danese ha battuto 5 top-10 nel medesimo torneo prima di alzare al cielo il trofeo, cosa che non accadeva dal 1973.
 
 
La sua vittoria in terra francese, battendo Novak Djokovic in rimonta in finale, ha permesso a Roger Federer di tenersi stretto un record della sua incredibile carriera: ancora ora è il giocatore che ha vinto più volte un torneo sul cemento. Sono ben 7 i suoi successi a Cincinnati: 2005, 2007, 2009, 2010, 2012, 2014 e 2015. Il serbo, perdendo in finale contro Rune, non è riuscito a equipararlo, restando fermo a 6, anche se detiene il record di Masters 1000 vinti in carriera, ben 38. 

 
 
Il record in assoluto di vittorie nello stesso Masters 1000, però, appartiene a Rafeal Nadal, capace di iscrivere il suo nome nell’albo d’oro del torneo di Montecarlo per ben 11 (!) volte. Djokovic ha vinto fino ad ora 90 tornei, contro i 92 di Nadal e i 102 di Roger.
 
 
Rune, invece, può vantarsi di essere diventato il più giovane a vincere Parigi-Bercy da Boris Becker nel 1986: il danese ha conquistato il trofeo transalpino a 19 anni, il tedesco ci riuscì a 18.

Guarda anche 

La Davis evidenzia il tracollo del tennis elvetico

BIENNE – Quanto erano belli i tempi di Roger Federer e Stanislas Wawrinka. Quanto era bello quando ogni Slam era l’occasione per poter gioire per le gesta e p...
16.09.2025
Sport

Alcaraz a gonfie vele: ha fatto punto nel cuore di Brook Nader

MURCIA (Spagna) – Dopo aver trionfato a New York, negli ultimi US Open, Carlos Alcaraz ha da festeggiare anche nella sua vita privata: il fenomeno spagnolo, infatti...
15.09.2025
Sport

Dopo il successo a New York, Alcaraz cambia ancora: eccolo biondo platino

MURCIA (Spagna) – Carlos Alcaraz, dopo aver trionfato agli US Open, ha deciso di cambiare nuovamente look. Prima del torneo aveva stupito tutti quando si era presen...
11.09.2025
Sport

Alcaraz fa scacco matto. Sinner paga anche la cabala

NEW YORK (USA) – Ci aspettavamo sicuramente una finale più tirata, più equilibrata, più intensa e più elettrizzante. Anche perché...
09.09.2025
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto