Mondo, 31 ottobre 2022

Elezioni in Brasile, Lula eletto presidente per la terza volta

Nel secondo turno delle elezioni brasiliane, il candidato di sinistra Luiz Inácio Lula da Silva ha vinto il ballottaggio ed è stato eletto presidente del Brasile per la terza volta dopo un testa a testa all'ultimo voto contro l'attuale presidente Jair Bolsonaro. "Il Brasile è tornato", ha dichiarato il presidente eletto Lula, invocando "pace e unità" dopo la sua vittoria di stretta misura in una campagna elettorale ultra-polarizzata.

“È una grande opportunità per lavorare insieme e costruire un futuro migliore per tutti noi", ha detto, aggiungendo che "lavoreremo insieme per costruire un futuro migliore per tutti noi".



"Nessuno vuole vivere in un Paese diviso, in uno stato di guerra perpetua. Questo Paese ha bisogno di pace e di unità. (...) Non ci sono due Brasile, siamo un solo popolo, una sola nazione", ha insistito il candidato della sinistra.

Il divario, inferiore a un punto percentuale, è il più vicino tra due finalisti presidenziali dal ritorno alla democrazia dopo la dittatura militare (1964-1985). Lula ha ottenuto il 50,9% dei voti, contro il 49,1% di Jair Bolsonaro, che non si era ancora espresso a quasi due ore dall'annuncio del risultato finale.

Guarda anche 

Dal Brasile con un sogno: “Arrivare più in alto possibile”

LOCARNO - La faccia è quella del ragazzo sognante, ma l’espressione dice che ci troviamo davanti ad un uomo che ha le idee in chiaro e la testa sulle sp...
05.10.2023
Sport

VIDEO – Schianto in moto nel campionato nazionale: due piloti morti, uno grave

CASCAVEL (Brasile) – Tragedia in Brasile durante una gara del campionato nazionale di Moto 1000 GP tenutasi sul circuito Zilmar Beux di Cascavel, città nello...
28.08.2023
Sport

Si ribalta il bus: morti e feriti tra i tifosi

BELO HORIZONTE (Brasile) – Una giornata di festa e tifo si è trasformata in tragedia: nella giornata di ieri 7 sostenitori del Corinthians hanno perso la vit...
21.08.2023
Sport

“Un tecnico autorevole. Ma potrebbe non bastare”

LUGANO - Dunque dal prossimo anno Carlo Ancelotti sarà il nuovo allenatore del Brasile. Una scelta che è stata accolta positivamente nel paese sudameri...
13.07.2023
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto