Mondo, 31 ottobre 2022

Elezioni in Brasile, Lula eletto presidente per la terza volta

Nel secondo turno delle elezioni brasiliane, il candidato di sinistra Luiz Inácio Lula da Silva ha vinto il ballottaggio ed è stato eletto presidente del Brasile per la terza volta dopo un testa a testa all'ultimo voto contro l'attuale presidente Jair Bolsonaro. "Il Brasile è tornato", ha dichiarato il presidente eletto Lula, invocando "pace e unità" dopo la sua vittoria di stretta misura in una campagna elettorale ultra-polarizzata.

“È una grande opportunità per lavorare insieme e costruire un futuro migliore per tutti noi", ha detto, aggiungendo che "lavoreremo insieme per costruire un futuro migliore per tutti noi".



"Nessuno vuole vivere in un Paese diviso, in uno stato di guerra perpetua. Questo Paese ha bisogno di pace e di unità. (...) Non ci sono due Brasile, siamo un solo popolo, una sola nazione", ha insistito il candidato della sinistra.

Il divario, inferiore a un punto percentuale, è il più vicino tra due finalisti presidenziali dal ritorno alla democrazia dopo la dittatura militare (1964-1985). Lula ha ottenuto il 50,9% dei voti, contro il 49,1% di Jair Bolsonaro, che non si era ancora espresso a quasi due ore dall'annuncio del risultato finale.

Guarda anche 

Dani Alves, altri guai dal Brasile: “Lì ti avrebbero già ucciso”

BARCELLONA (Spagna) – I guai per Dani Alves sembrano non finire mai. Dopo essere stato condannato a 4 anni e sei mesi di carcere in primo grado per aver violentato ...
01.04.2024
Sport

USA: Donald Trump stravince nel "Super Tuesday", nomination praticamente assicurata

Donald Trump ha vinto martedì la maggior parte dei 15 stati in cui si votava nella grande giornata elettorale del “Super Tuesday”, confermando la sua m...
06.03.2024
Mondo

Il figlio di Pelé: “Papà sarebbe triste”

BRASILIA (Brasile) – “Pelé sarebbe stato triste per la situazione attuale della nazionale brasiliana”, sono le parole di Edinho ai colleghi di &l...
28.12.2023
Sport

Lui la tradisce, lei gli taglia il pene e lo butta nel wc

ATIBAIA (Brasile) – Per vendicarsi del marito traditore, una brasiliana di 34 anni ha tagliato il pene al marito, nella città brasiliana di Atibaia, e poi ha...
28.12.2023
Magazine

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto