Mondo, 31 ottobre 2022

Elezioni in Brasile, Lula eletto presidente per la terza volta

Nel secondo turno delle elezioni brasiliane, il candidato di sinistra Luiz Inácio Lula da Silva ha vinto il ballottaggio ed è stato eletto presidente del Brasile per la terza volta dopo un testa a testa all'ultimo voto contro l'attuale presidente Jair Bolsonaro. "Il Brasile è tornato", ha dichiarato il presidente eletto Lula, invocando "pace e unità" dopo la sua vittoria di stretta misura in una campagna elettorale ultra-polarizzata.

“È una grande opportunità per lavorare insieme e costruire un futuro migliore per tutti noi", ha detto, aggiungendo che "lavoreremo insieme per costruire un futuro migliore per tutti noi".



"Nessuno vuole vivere in un Paese diviso, in uno stato di guerra perpetua. Questo Paese ha bisogno di pace e di unità. (...) Non ci sono due Brasile, siamo un solo popolo, una sola nazione", ha insistito il candidato della sinistra.

Il divario, inferiore a un punto percentuale, è il più vicino tra due finalisti presidenziali dal ritorno alla democrazia dopo la dittatura militare (1964-1985). Lula ha ottenuto il 50,9% dei voti, contro il 49,1% di Jair Bolsonaro, che non si era ancora espresso a quasi due ore dall'annuncio del risultato finale.

Guarda anche 

Un fan lo abbraccia durante un concerto: muore fulminato

SALINOPOLIS (Brasile) – Lo abbiamo visto fare anche durante l’ultimo concerto italiano dei Coldplay, con Chris Martin che ha fatto salire sul palco alcuni fan...
26.07.2024
Magazine

Trump alla convention repubblicana a Milwaukee con l'orecchio fasciato: ufficiale la sua candidatura

Donald Trump è riapparso in pubblico per la prima volta lunedì sera dall'attentato di sabato in Pennsylvania. Il candidato alla presidenza del partito r...
17.07.2024
Mondo

Dani Alves, altri guai dal Brasile: “Lì ti avrebbero già ucciso”

BARCELLONA (Spagna) – I guai per Dani Alves sembrano non finire mai. Dopo essere stato condannato a 4 anni e sei mesi di carcere in primo grado per aver violentato ...
01.04.2024
Sport

USA: Donald Trump stravince nel "Super Tuesday", nomination praticamente assicurata

Donald Trump ha vinto martedì la maggior parte dei 15 stati in cui si votava nella grande giornata elettorale del “Super Tuesday”, confermando la sua m...
06.03.2024
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto