Sport, 28 ottobre 2022

Si rifiutò di tagliare i capelli: escluso dai Mondiali 1998!

Il talentuoso centrocampista Fernando Redondo disse no al diktat del CT Daniel Passarella

LUGANO - Talento: Fernando Redondo è stato, a non dubitarne, uno dei più talentuosi ed intelligenti centrocampisti degli Anni Novanta a livello mondiale. Argentino, temperamento da nobile inglese, in patria non fu mai amato dai suoi allenatori perché diceva sempre quello che pensava e mostrava di avere una cultura superiore alla media, fatto questo che poteva oscurare la fama di chi lo dirigeva. Laureato in economia e commercio, ha sempre pensato che il calcio fosse una cosa importante ma non la più importante: stimato da Diego Armando Maradona, che lo riteneva una persona perbene e incapace di tradire qualcuno (parole del Pibe), ebbe il suo momento di maggior gloria quando divenne capitano del Real Madrid.


Carriera: cresciuto nella stessa squadra di Dieguito, l’Argentinos Juniors, ad inizio Anni Novanta si trasferisce in Spagna, al Tenerife. Al suo talento calcistico non si poteva restare insensibili. Poi il grande passaggio al Real Madrid, con il quale vince due campionati spagnoli, due Champions League (1998 e 2000) ed una Coppa Intercontinentale (1998). Viene eletto miglior giocatore, anche, della Champions 2000. In quello stesso anno Berlusconi si invagisce di lui e lo vuole a Milano. Il patron rossonero ama i giocatori di talento e così dopo una difficile trattativa Redondo passa al Milan per 35 miliardi di vecchie lire. Ma un serio infortunio lo tiene distante dal campo e lui chiede ed ottiene dal club milanese di non ricevere lo stipendio sino al giorno del suo rientro. Lascerà la Serie A dopo aver vinto un'altra Champions nel 2003, pur senza giocare molto.


Disputa: la cessione al Milan non è ben digerita dai tifosi madridisti. Redondo è il Real, tuonano le merengues, un coro che rimbomba ancora oggi nelle orecchie dei dirigenti di allora. Marca, il quotidiano sportivo, scrisse che la macchina di Adriano Galliani, presente al Bernabeu per chiudere la trattativa, fu presa a calci. La partenza del giocatore argentino lascia un scia di velenose polemiche: alla ripresa degli allenamenti i supporter madridisti lanciano uova contro i boss del club. La polizia è costretta ad intervenire. 



Prima rinuncia: che Redondo non sia un calciatore qualsiasi lo si capisce anche dalle proteste dei suoi tifosi e dalla sua coerenza. Nel 1990 decide di terminare gli studi universitari e per questo motivo declina la chiamata di Carlos Bilardo per i Mondiali italiani, nei quali perde la chance di giocare al fianco di Diego Armando Maradona. Nel 1994 viene convocato da Alfio Basile per la rassegna iridata americana. Poi però, con il cambio di panchina, la sua carriera con la maglia della nazionale argentinaviene bruscamente interrotta, anche se non nel tutto.


Passarella: l’Argentina di Daniel Passarella è certamente una delle squadre favorite al Mondiale 1998. A dirigerla è un tecnico duro, alieno ai compromessi, duramente criticato in patria per i suoi atteggiamenti da caudillo. Già campione del mondo da giocatore nel 1978 (fu lui che da capitano ricevette la Coppa dalle mani del sanguinario dittatore Videla) costruisce una squadra a sua immagine e somiglianza. Nessuno sgarra, tutti debbono obbedire. Anche le stelle.


Clima: all’interno del gruppo non si respira un’aria propriamente salutare. Zanetti, Batistuta, Simeone, Veron e Ortega costituiscono la base della squadra, dalla quale manca il giocatore con maggior talento, Redondo appunto, che viene lasciato a casa dall'intransigente commissario tecnico. E tutto per un taglio di capelli mancato. Roba da non credere, sembra di essere tornati indietro di un secolo. Siamo in pieno oscurantismo calcistico.


Stravaganti: “Tagliati quei capelli e così potrai giocare con l’Argentina”: Daniel Passarella, tecnico dell’Albiceleste, è esplicito: nella sua nazionale non vuole calciatori con chiome stravaganti. Redondo, a cui il calcio e i Mondiali importano ma non sino al punto di dover accettare una limitazione della propria libertà personale, dice no e quindi se ne sta a casa, malgrado la sua eccelsa qualità a centrocampo avrebbe potuto regalare grandi soddisfazionie e benefici alla sua Argentina. Questa rinuncia (la seconda) suscita scalpore, soprattutto in patria dove diventa un eroe per il popolo mentre Passarella, che uscirà ai quarti di finale, finisce al pubblico ludibrio.

JACK PRAN

Guarda anche 

Una follia tutta spagnola: Clasico e Liga decisi da un gol fantasma. Per non pagare la FIFA…

MADRID (Spagna) – Quella che si è appena chiusa resterà una settimana difficilmente dimenticabile per i tifosi del Real Madrid. Mercoledì, infa...
22.04.2024
Sport

Il Lugano insiste: la vetta è vicina!

LUGANO - Nono risultato utile consecutivo (8 vittorie ed un pareggio contro la rivelazione Winterthur) e il Lugano si conferma al secondo po...
21.04.2024
Sport

Morte del calciatore 26enne: si indaga per omicidio colposo

FIRENZE (Italia) – La morte del 26enne calciatore Mattia Giani è finita sui banchi della Procura di Firenze che ha aperto un fascicolo con l’ipotesi di...
18.04.2024
Sport

Colpito da un malore in campo: muore a 26 anni

FIRENZE (Italia) – Quello appena concluso si è rivelato un weekend calcistico tragico nella vicina Italia. Se in Serie A il match Udinese-Roma è stato...
16.04.2024
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto