Mondo, 05 settembre 2022

Jet privato "fantasma" si inabissa nel mar Baltico con quattro persone a bordo

Un aereo privato austriaco con quattro persone a bordo, partito dalla Spagna e diretto in Germania è precipitato nel mar Baltico al largo della Lettonia domenica, hanno dichiarato le autorità del Paese. L'aereo stava perdendo quota da diverse ore prima dello schianto e non rispondeva alle comunicazioni dei controllori di volo.

Caccia da combattimento francesi, tedeschi, danesi e svedesi sono stati inviati per cercare di mettersi in contatto con l'equipaggio dell'aereo fantasma che sorvolava l'Europa settentrionale.

L'agenzia dell'aviazione lettone ha confermato in un comunicato che "un piccolo aereo è precipitato nel Mar Baltico a nord-ovest di Ventspils". "Secondo il manifesto di volo, l'aereo, un Cessna 551, trasportava quattro passeggeri" e "era in volo dalla Spagna a Colonia (Germania), ma quando ha cambiato rotta durante il volo, i controllori del traffico aereo non sono più riusciti a mettersi in contatto", ha detto l'agenzia. L'aereo era decollato da Jerez, in Spagna. "Attualmente squadre di soccorso con barche ed elicotteri provenienti da Lettonia, Lituania e Svezia stanno lavorando sul luogo dell'incidente", ha dichiarato l'agenzia.



Un primo allarme relativo all'aereo è stato dato dalla Spagna, che ha segnalato "probabili difficoltà di pressurizzazione del velivolo" all'aeronautica francese, ha spiegato quest'ultima in un comunicato.

Il jet è stato quindi scortato dalla polizia aerea francese e tedesca mentre attraversava lo spazio aereo belga, lussemburghese e tedesco. I jet da combattimento danesi e svedesi sono intervenuti per cercare di contattare l'equipaggio. Secondo le forze aeree francesi e svedesi, i loro piloti non hanno visto nessuno nella cabina di pilotaggio e i tentativi di contatto radio non hanno avuto successo.

L'aereo aveva una traiettoria relativamente costante fino all'avvicinamento alla costa lettone, quando ha perso rapidamente quota. L'aereo è precipitato intorno alle 20:00 "quando ha finito il carburante", ha dichiarato all'AFP il capo dei soccorsi svedesi Lars Antonsson. L'identità e la nazionalità delle quattro persone a bordo non è stata resa nota.

Guarda anche 

Si schianta aereo in Vallese, morti i quattro occupanti

Sabato verso le 12.20 un piccolo aereo passeggeri si è schiantato nella zona del Gletscherspitza, a 3063 metri di altitudine, secondo quanto riferisce la polizia c...
26.07.2020
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto