Svizzera, 01 settembre 2022

Gli ritirano la patente per la quarta volta per aver sorpassato sulla destra, non potrà più riaverla

Le autorità bernesi hanno ritirato permanentemente la patente di guida a un uomo che aveva sorpassato diversi veicoli sul lato destro di un'autostrada a una corsia. La decisione è stata confermata dal Tribunale federale. In passato, all'uomo era già stata revocata la patente per tre volte per un periodo limitato.

L'automobilista sosteneneva di non aver commesso l'ultima infrazione secondo una sentenza del Tribunale federale ma ha negato i fatti solo quando l'Ufficio della circolazione stradale e della navigazione del Cantone di Berna gli aveva revocato per sempre la patente di guida nel marzo 2020.

Nel dicembre 2019, l'uomo era stato multato di 500 franchi, ma non aveva risposto all'ordine penale del pubblico ministero. Gli era stata quindi imposta una tassa aggiuntiva di 200 franchi. Il decreto penale è quindi cresciuto in giudicato e l'autorità amministrativa si è basata sui fatti in esso riportati.



Solo quando gli è stata ritirata la patente l'uomo ha contestato la sanzione ma il Tribunale federale non ha accolto le obiezioni dell'imputato. Giustificava la sua passività con la sua scarsa conoscenza del diritto svizzero. Secondo i giudici, il condannato avrebbe dovuto presumere, sulla base della sua esperienza passata, che il procedimento penale sarebbe stato seguito da una procedura amministrativa.

Infine, il Tribunale federale ritiene non provata la versione dell'uomo secondo cui sarebbe stato lo zio del fratellastro, che si trovava in Svizzera in vacanza, ad essere al volante della sua auto il giorno dell'incidente e che stava ancora lavorando. Al contrario, il ricorrente ha agito in violazione del principio di buona fede quando ha contestato i fatti davanti alle autorità amministrative. Il ritiro permanente della patente è quindi confermato.

Guarda anche 

Richiedente l'asilo respinto vince al Tribunale federale e chiede 60'000 franchi di risarcimento

Un richiedente l'asilo respinto ha vinto la causa contro il Canton Appenzello Esterno. Il Tribunale federale ha infatti stabilito che le autorità non hanno ris...
16.04.2024
Svizzera

Turisti scioccati per aver pagato 90 franchi due hamburger in un hotel svizzero

Una coppia australiana che sta viaggiando per il mondo per quattro mesi ricorderà a lungo il pasto comprato nel hotel in cui soggiornano. Se i due, Maria e Anthony...
04.04.2024
Svizzera

Dopo pochi mesi in Svizzera viene condannata per furto, racket e soggiorno illegale

Una lista impressionante di oggetti rubati, soggiorno illegale e racket: una donna austriaca è stata recentemente condannata nel cantone di Berna per aver rubato g...
04.04.2024
Svizzera

Malata, una donna si fa cacciare dall'ospedale perchè la sua malattia non è redditizia

Una paziente di un ospedale del canton Berna è stata dimessa dall'ospedale nonostante fosse ancora malata. Questo perchè, a suo dire, la sua condizione ...
20.03.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto