Svizzera, 23 agosto 2022

"La Svizzera deve prepararsi a una perdita di prosperità"

Secondo il presidente del Centro Gerhard Pfister la Svizzera sta andando incontro a "tempi molto difficili" e "dobbiamo prepararci a una perdita di prosperità". In un'intervista pubblicata da Le Temps lo zughese sostiene che il mondo sta tornando ad essere bipolare, "non più tra capitalismo e comunismo, ma tra Stati autocratici e democratici". "Non si tratta di una nuova era, ma piuttosto di un ritorno alla guerra fredda", aggiunge. La Svizzera è dalla parte delle democrazie occidentali, ha proseguito. "Oggi il primato deve essere restituito alla politica, che ha la responsabilità di proporre un quadro che tenga conto degli interessi economici, ma anche delle questioni relative ai diritti umani, alla democrazia e alla libertà di espressione.

"La nostra politica estera pragmatica e in parte opportunistica non funziona più", afferma Pfister. "È arrivato il momento di fare delle scelte. Si tratta di decisioni difficili e spiacevoli, ma alle quali non possiamo sottrarci" aggiunge il Consigliere nazionale zughese secondo cui la neutralità non deve essere definita in teoria. È "decisionale". "Ci sono momenti della storia in cui bisogna decidere e sono queste decisioni a determinare la politica di neutralità", spiega.



Il successo del modello occidentale si basa sullo stato di diritto, sulla sicurezza della proprietà privata e sul benessere sociale, osserva Gerhard Pfister. Se si vuole preservare questa società e questi valori, è necessario affermarli contro gli attacchi, aggiunge.

A questo proposito, la Svizzera deve chiarire le sue relazioni con l'Unione europea (UE), afferma il presidente del Centro. "La crisi ucraina illustra l'ampio consenso in Svizzera sul fatto che ci consideriamo un Paese europeo". È fiducioso che tra cinque anni la Svizzera avrà risolto la sfida più grande nelle sue relazioni con l'UE, la libera circolazione delle persone.

Guarda anche 

Il presidente del Centro vuole che gli svizzeri paghino le loro emissioni di CO2

Il presidente del partito del Centro Gerhard Pfister propone che gli svizzeri siano tassati per le loro emissioni di CO2 secondo il principio “chi inquina paga&rdqu...
14.01.2024
Svizzera

Il presidente del Centro consiglia ai Verdi di attaccare il seggio socialista in Consiglio federale

Il presidente del Centro Gerhard Pfister ritiene che i Verdi dovrebbero entrare in Consiglio federale, a scapito del Partito socialista. O che, perlomeno, si dice pronto ...
11.09.2023
Svizzera

Il presidente del Centro vuole che l'Ucraina possa ricevere armi svizzere

Il presidente del Centro Gerhard Pfister (nella foto) ritiene che la Svizzera dovrebbe poter inviare armi all'Ucraina, nonostante la neutralità e che la legge ...
24.08.2023
Svizzera

Il presidente del Centro vuole creare una nuova televisione pubblica che faccia concorrenza alla SSR

Se l'UDC vuole ridurre i fondi destinati alla SSR il presidente del Centro Gerhard Pfister ha un'altra idea per rimediare alla parzialità della televisione...
17.12.2022
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto