Mondo, 21 maggio 2022

Un tornado si abbatte sull'ovest della Germania e causa decine di feriti (VIDEO)

Un inedito tornado si è abbattuto sull'ovest della Germania venerdì sera e ferito quasi 40 persone, "dieci delle quali in modo grave", e ha causato "danni immensi". Particolarmente colpita la città di Paderborn, nella Germania occidentale, dove, secondo la polizia locale, "trentotto persone sono rimaste ferite, alcune in modo grave, e sono state portate in ospedale". Una persona "è in pericolo di vita", ha dichiarato la polizia locale.

Il fenomeno, raro e localizzato, ha colpito questa città di medie dimensioni della Renania Settentrionale-Vestfalia nel tardo pomeriggio, mentre il maltempo sta colpendo l'intero Paese dopo diversi giorni di temperature eccezionalmente elevate. Nella vicina Renania-Palatinato, un uomo di 38 anni è morto dopo aver subito una scossa elettrica quando è entrato in una cantina allagata a causa del maltempo.

A Paderborn, la polizia ha stimato in "diversi milioni di euro" i danni causati dalla tempesta, che ha mobilitato più di 350 forze di intervento. La colonna del tornado che avanzava verso le case, portando via alberi e sezioni di edifici, era visibile in diverse foto e riprese video pubblicate sui social network. Anche la città di Lippstadt, a circa 30 chilometri di distanza, è stata probabilmente colpita da un tornado, secondo il portavoce dei vigili del fuoco, ma al momento non sono stati
segnalati feriti.

Il campanile della chiesa della città è stato spazzato via dalle violente raffiche di vento, secondo le foto pubblicate sui social network. Il portavoce ha riferito di "tetti saltati, finestre distrutte e molti alberi abbattuti in tutta la città".

Più in generale, il maltempo ha causato danni diffusi in questa regione della Germania occidentale, con la polizia che ha segnalato innumerevoli alberi sradicati. Le immagini pubblicate online mostrano anche auto ribaltate.

Anche in Renania-Palatinato è stata segnalata grandine fino a cinque centimetri di diametro, che ha causato "gravi danni a diverse decine di veicoli i cui finestrini sono andati in frantumi", ha dichiarato la polizia di Coblenza. La regione, insieme alla Renania Settentrionale-Vestfalia, era già stata duramente colpita lo scorso luglio da piogge torrenziali che hanno causato inondazioni e ucciso più di 180 persone.

Il traffico dei treni ad alta velocità è stato interrotto nella zona occidentale e la polizia ha invitato i residenti a rimanere a casa. A sud, a Norimberga, in Baviera, il traffico regionale è stato interrotto a causa della caduta di alberi sui binari, ha dichiarato la Deutsche Bahn. Il servizio meteorologico tedesco ha emesso un avviso di tempesta per venerdì, con raffiche di vento che raggiungevano i 130 km/h.

Guarda anche 

La Germania discrimina i pensionati svizzeri, per loro niente sussidi energetici

I pensionati svizzeri che vivono in Germania sono stati discriminati dal governo tedesco. Questa è la risposta chiara delConsiglio federale a una domanda posta da ...
28.02.2024
Svizzera

In Germania ai richiedenti l'asilo carte di pagamento invece che contanti, "intere famiglie se ne vanno"

Dallo scorso novembre alcuni Länder tedeschi hanno concordato l’introduzione di una carta di pagamento per i richiedenti asilo, carte che sono destinate a sost...
27.01.2024
Mondo

In Germania l’AfD vuole un referendum sull’uscita dall’UE

Il partito Alternativa per la Germania (AfD), principale partito d'opposizione in Germania, prevede di indire un referendum sull'uscita della Germania dall'Un...
23.01.2024
Mondo

I contadini tedeschi paralizzano la Germania

Lunedì i contadini tedeschi hanno iniziato una settimana di protesta contro la politica agricola del governo di Olaf Scholz, inviando convogli di trattori per bloc...
09.01.2024
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto