Svizzera, 07 marzo 2022

Dipendenti FFS fatturavano lavori in casa all'azienda, condannati tre imprenditori

Tre imprenditori attivi nella Svizzera orientale sono stati condannati nell'ambito di una vasta inchiesta su una vicenda di corruzione all'interno delle FFS cominciata dieci anni fa e in cui sono coinvolte sedici persone.

Come riferiscono i media svizzerotedeschi, i tre imprenditori svolgevano lavori privati per conto di dipendenti delle FFS per poi mandare la fattura all'azienda facendo credere che fossero dei lavori di manuntenzione necessari. Uno dei tre condannati è il proprietario di un negozio di piscine in Turgovia, che è ancora attivo oggi. Nel 2011, aveva emesso due fatture fittizie per 60'000 franchi per presunti lavori di manutenzione alla stazione ferroviaria di Rorschach (SG): erano previsti nuovi tubi, manutenzione delle pompe e un nuovo sistema di filtri. Si è scoperto che il lavoro era la costruzione di una piscina sulla proprietà privata di un dipendente delle FFS. 


La seconda persona condannata era il direttore di una società di idraulica turgoviese che aveva emesso tre fatture fittizie per un totale di 75'000 franchi per cosiddetti lavori sanitari in varie stazioni ferroviarie e sulle linee FFS. I lavori sanitari sono stati effettivamente eseguiti sulla proprietà privata del dipendente delle FFS. Il terzo caso riguarda un imprenditore di legname di San Gallo che ha presentato fatture fittizie per oltre 200'000 franchi.

Tutti e tre gli appaltatori sono stati riconosciuti colpevoli di frode commerciale, falsificazione, complicità in gestione sleale e concessione di un vantaggio. Il costruttore di piscine dovrà pagare una multa sospesa di 25'000 franchi sospesa per due anni mentre una multa di 5'000 franchi deve essere pagata in ogni caso. La pena pecuniaria per il secondo trasgressore è di 32'500 franchi sospesi e una multa di 6'000 franchi. Il terzo dovrà invece pagare una multa di 8'000 franchi svizzeri e una multa sospesa di 40'000 franchi svizzeri.

Guarda anche 

Arbedo-Castione, aperta inchiesta per frode elettorale e incetta di voti

La Procura ticinese ha ufficialmente avviato un'indagine penale sulle schede manipolate ad Arbedo-Castione emerse nel voto di domenica scorsa. L'indagine &egrav...
18.04.2024
Ticino

Condannata perchè è caduta pedalando in bicicletta

Mentre andava in bicicletta con la figlia, una donna friburghese di 45 anni è caduta pesantemente. Ferita, soprattutto al volto, ha dovuto essere trasferita in osp...
16.04.2024
Svizzera

La Corte europea per i diritti dell'uomo condanna la Svizzera per "inazione climatica"

Martedì la Corte europea dei diritti dell'uomo (CEDU) ha condannato per la prima volta uno Stato, la Svizzera, per violazione della Convenzione sui diritti del...
09.04.2024
Svizzera

Dopo pochi mesi in Svizzera viene condannata per furto, racket e soggiorno illegale

Una lista impressionante di oggetti rubati, soggiorno illegale e racket: una donna austriaca è stata recentemente condannata nel cantone di Berna per aver rubato g...
04.04.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto