Svizzera, 05 marzo 2022
700 denunce per una caraffa d'acqua a pagamento
Una singolare, ma tutto sommato banale, vicenda riguardante una caraffa d'acqua servita in un ristorante è sfociata nella denuncia di ben 700 internauti. I fatti risalgono a marzo 2021, quando un vallesano residente a Martigny, secondo quanto riporta "Le Nouvelliste", si era recato in un ristorante dove, tra le altre cose, aveva ordinato una caraffa d'acqua. Con sua sorpresa, a un certo punto scopre che l'acqua era a pagamento, e veniva addebitata un franco per ogni decilitro di acqua di rubinetto.
La vicenda, pubblicata sui social network, si diffonde nel vallese e nel resto della Svizzera romanda, al punto che i due gestori del ristorante sono stati colpiti da una raffica di critiche, con molti utenti che hanno

reagito alla pubblicazione facendo commenti sprezzanti. Cosa che i due proprietari del ristorante non hanno preso bene, e hanno quindi sporto quasi 700 denunce per diffamazione e insulti contro internauti che avevamo commentato negativamente la vicenda.
Finora la giustizia vallesana è riscuita ad identificare poco più di 400 utenti. Di questi, solo in otto casi la denuncia è sfociata in una condanna e ognuno di questi 8 ha nel frattempo ricevuto una multa sospesa tramite ordinanza penale.
Ma la vicenda giudiziaria continuerà probabilmente ancora per un certo tempo. Sia i proprietari del ristorante, come alcuni dei condannati, intendono presentare ricorso e portare il caso in tribunale.