Mondo, 14 febbraio 2022

Ucraina, Zelensky invita Biden a Kiev

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha invitato domenica il presidente americano Joe Biden a recarsi a Kiev domenica per mostrare il sostegno di Washington di fronte all'eventualità di un'invasione russa.

"Sono convinto che la sua visita a Kiev nei prossimi giorni (...) sarebbe un segnale forte e aiuterebbe a stabilizzare la situazione", ha detto la presidenza ucraina, citando una dichiarazione di Volodymyr Zelensky a Joe Biden durante una conversazione telefonica tra i due uomini all'inizio della giornata.

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il suo omologo ucraino Volodymyr
Zelensky hanno concordato di perseguire la "diplomazia" e la "deterrenza" contro la Russia in una conversazione telefonica durata circa 50 minuti domenica, ha riferito la Casa Bianca.

"I due leader hanno concordato sull'importanza di perseguire la diplomazia e la deterrenza in risposta all'accumulo militare russo ai confini dell'Ucraina", secondo il riassunto fornito dal governo degli Stati Uniti. Durante lo scambio, Joe Biden ha nuovamente promesso una risposta "rapida e decisiva" degli Stati Uniti, in coordinamento con i suoi alleati, in caso di un attacco russo.

Guarda anche 

Un'azienda svizzera invia segretamente dei droni militari all'Ucraina

Un'azienda con sede in Svizzera invia da tempo dei droni all'Ucraina. La società si chiama Destinus e ha sede a Payerne (VD), sviluppa velivoli ultraveloci...
03.02.2024
Svizzera

La Russia respinge la proposta di una mediazione svizzera, "non siete neutrali"

A margine di un dibattito aperto al Consiglio di sicurezza dell'ONU, martedì a New York si è svolto un incontro tra il ministro degli Esteri svizzero Ig...
26.01.2024
Svizzera

"Sostenendo l'Ucraina, la Svizzera ha perso il suo ruolo da mediatore internazionale"

La Russia si è rifiutata “categoricamente” di partecipare al “vertice di pace sull'Ucraina” in Svizzera, riferisce il “SonntagsZe...
23.01.2024
Svizzera

“Inutile e dannoso”, la Russia fulmina il piano di pace dell'Ucraina sostenuto dalla Svizzera

La Svizzera ospiterà un “vertice di pace” sull'Ucraina, probabilmente a Ginevra. Almeno questo è ciò che la presidente della Confeder...
17.01.2024
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto