Mondo, 14 febbraio 2022

Ucraina, Zelensky invita Biden a Kiev

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha invitato domenica il presidente americano Joe Biden a recarsi a Kiev domenica per mostrare il sostegno di Washington di fronte all'eventualità di un'invasione russa.

"Sono convinto che la sua visita a Kiev nei prossimi giorni (...) sarebbe un segnale forte e aiuterebbe a stabilizzare la situazione", ha detto la presidenza ucraina, citando una dichiarazione di Volodymyr Zelensky a Joe Biden durante una conversazione telefonica tra i due uomini all'inizio della giornata.

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il suo omologo ucraino Volodymyr
Zelensky hanno concordato di perseguire la "diplomazia" e la "deterrenza" contro la Russia in una conversazione telefonica durata circa 50 minuti domenica, ha riferito la Casa Bianca.

"I due leader hanno concordato sull'importanza di perseguire la diplomazia e la deterrenza in risposta all'accumulo militare russo ai confini dell'Ucraina", secondo il riassunto fornito dal governo degli Stati Uniti. Durante lo scambio, Joe Biden ha nuovamente promesso una risposta "rapida e decisiva" degli Stati Uniti, in coordinamento con i suoi alleati, in caso di un attacco russo.

Guarda anche 

Aiuti sociali, permessi S e auto di lusso: il caso che imbarazza il Canton Vaud

SVIZZERA - Nel Canton Vaud un rifugiato ucraino è stato obbligato a rimborsare 67’000 franchi di aiuti sociali percepiti indebitamente. L’uomo, bene...
16.01.2026
Svizzera

La censura della chat telegram filoucraina ha vinto. Il Municipio revoca la proiezione del 29 gennaio

TICINO - Il Municipio ha infatti revocato l’autorizzazione concessa lo scorso 2 dicembre, motivando la decisione con la necessità di prevenire possibili t...
14.01.2026
Ticino

Harvard perde Hankins: «Qui la civiltà occidentale non si studia più»

WOKE - Dopo quarant’anni di insegnamento, James Hankins ha deciso di lasciare Harvard University. Hankins, tra i massimi esperti di Rinascimento e pensiero occid...
23.01.2026
Mondo

Forte aumento di richiedenti l'asilo ucraini nel 2025, non sono mai stati così tanti

Il numero di rifugiati ucraini in Svizzera non è mai stato così alto. Attualmente, secondo la Segreteria di Stato per la migrazione (SEM), 71'754 person...
11.01.2026
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto