Mondo, 14 febbraio 2022

Ucraina, Zelensky invita Biden a Kiev

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha invitato domenica il presidente americano Joe Biden a recarsi a Kiev domenica per mostrare il sostegno di Washington di fronte all'eventualità di un'invasione russa.

"Sono convinto che la sua visita a Kiev nei prossimi giorni (...) sarebbe un segnale forte e aiuterebbe a stabilizzare la situazione", ha detto la presidenza ucraina, citando una dichiarazione di Volodymyr Zelensky a Joe Biden durante una conversazione telefonica tra i due uomini all'inizio della giornata.

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il suo omologo ucraino Volodymyr
Zelensky hanno concordato di perseguire la "diplomazia" e la "deterrenza" contro la Russia in una conversazione telefonica durata circa 50 minuti domenica, ha riferito la Casa Bianca.

"I due leader hanno concordato sull'importanza di perseguire la diplomazia e la deterrenza in risposta all'accumulo militare russo ai confini dell'Ucraina", secondo il riassunto fornito dal governo degli Stati Uniti. Durante lo scambio, Joe Biden ha nuovamente promesso una risposta "rapida e decisiva" degli Stati Uniti, in coordinamento con i suoi alleati, in caso di un attacco russo.

Guarda anche 

Il Consiglio federale vuole versare 5 miliardi per la ricostruzione dell'Ucraina

Il Consiglio federale ha deciso mercoledì di stanziare complessivamente 5 miliardi di franchi entro il 2036 per la ricostruzione dell'Ucraina. "La Svizzer...
11.04.2024
Svizzera

Degli attivisti ucraini vogliono vietare la vendita di Toblerone

In occasione della Pasqua, un gruppo di attivisti ucraini ha scritto una lettera a due grandi catene di supermercati tedesche chiedendo loro che i supermercati tolgano da...
27.03.2024
Svizzera

A Mosca almeno 40 morti in un attentato terroristico rivendicato dallo Stato Islamico

Almeno 40 persone sono state uccise e più di un centinaio ferite venerdì sera in un attacco armato seguito da un enorme incendio in una sala da concerto all...
23.03.2024
Mondo

La Russia convoca l'ambasciatrice svizzera per i fondi russi sequestrati

L'ambasciatrice svizzera in Russia Krystyna Marty Lang (nella foto) è stata convocata martedì dalle autorità russe per protestare contro una deci...
13.03.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto