Mondo, 14 febbraio 2022

Ucraina, Zelensky invita Biden a Kiev

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha invitato domenica il presidente americano Joe Biden a recarsi a Kiev domenica per mostrare il sostegno di Washington di fronte all'eventualità di un'invasione russa.

"Sono convinto che la sua visita a Kiev nei prossimi giorni (...) sarebbe un segnale forte e aiuterebbe a stabilizzare la situazione", ha detto la presidenza ucraina, citando una dichiarazione di Volodymyr Zelensky a Joe Biden durante una conversazione telefonica tra i due uomini all'inizio della giornata.

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il suo omologo ucraino Volodymyr
Zelensky hanno concordato di perseguire la "diplomazia" e la "deterrenza" contro la Russia in una conversazione telefonica durata circa 50 minuti domenica, ha riferito la Casa Bianca.

"I due leader hanno concordato sull'importanza di perseguire la diplomazia e la deterrenza in risposta all'accumulo militare russo ai confini dell'Ucraina", secondo il riassunto fornito dal governo degli Stati Uniti. Durante lo scambio, Joe Biden ha nuovamente promesso una risposta "rapida e decisiva" degli Stati Uniti, in coordinamento con i suoi alleati, in caso di un attacco russo.

Guarda anche 

Putin risponde alle minacce di attacchi NATO: "Se l'Europa vuole la guerra noi siamo pronti"

Il presidente russo Vladimir Putin avverte che il suo paese sarebbe pronto alla guerra in caso di attacco della NATO. Affermazioni che seguono quelle dell'ammiraglio ...
03.12.2025
Mondo

Dimissioni del braccio destro di Zelensky per sospetta corruzione, il presidente ucraino sempre più isolato

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha fatto sapere che il suo capo di gabinetto, Andriy Yermak, si è dimesso. Venerdì mattina la casa di Yermak, perso...
29.11.2025
Mondo

Zelensky in difficoltà per il piano di pace USA-Russia, “il momento più difficile della nostra storia”

"L'Ucraina potrebbe trovarsi di fronte a una scelta molto difficile: la perdita di dignità o il rischio di perdere un partner chiave", ha dichiarato ...
22.11.2025
Mondo

L'ONU critica la Svizzera per l'inasprimento sui rifugiati ucraini

L'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) ha criticato diversi Paesi, tra cui la Svizzera, senza nominarli, per le loro politiche nei confronti...
21.11.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto