Mondo, 30 gennaio 2022

“Non scatenate il panico”, l’appello del Presidente dell’Ucraina all’Occidente

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky venerdì ha invitato i paesi occidentali a non "diffondere panico" per le tensioni con la Russia, che ha accusato di preparare un'invasione dell'Ucraina, reclamando allo stesso tempo un gesto che dimostri che Mosca non attaccherà.

Le sue dichiarazioni sono arrivate in un momento in cui il presidente russo Vladimir Putin e il suo omologo francese Emmanuel Macron hanno concordato in una conversazione telefonica sulla "necessità di de-escalation", secondo la presidenza francese, che attualmente detiene anche la presidenza dell'UE.

Più di 100'000 truppe russe sono state schierate ai confini dell'Ucraina dalla fine del 2021, un segno per Washington che un'invasione potrebbe essere imminente. 


"La probabilità dell'attacco esiste, non è scomparsa e non è stata meno grave nel 2021", ma "non vediamo un'escalation maggiore di quella che esisteva" l'anno scorso, ha detto Zelensky venerdì in una conferenza stampa.

"Non abbiamo bisogno di questo panico", ha sottolineato, mentre invitava la Russia a "prendere misure per dimostrare" che non andrà all'attacco. "Il più grande rischio per l'Ucraina in questo momento è "la destabilizzazione della situazione all'interno del paese", ha detto Zelensky.

Recentemente, i paesi occidentali, guidati dagli Stati Uniti, hanno accusato la Russia di ammassare le sue forze vicino al confine ucraino. Washington ha minacciato di imporre sanzioni a Mosca se lancia un attacco all'Ucraina.

La Russia respinge le accuse sul movimento delle sue forze all'interno del suo territorio e nega che ci siano piani di aggressione contro l'Ucraina.

Guarda anche 

Dagli USA miliardi per Ucraina, Israele e Taiwan, "le crisi globali peggioreranno"

Dopo lunghi e difficili negoziati, la Camera dei Rappresentanti USA ha adottato sabato un enorme piano di aiuti per Ucraina, Israele e Taiwan, sostenuto dai parlamentari ...
21.04.2024
Mondo

Il Consiglio federale vuole versare 5 miliardi per la ricostruzione dell'Ucraina

Il Consiglio federale ha deciso mercoledì di stanziare complessivamente 5 miliardi di franchi entro il 2036 per la ricostruzione dell'Ucraina. "La Svizzer...
11.04.2024
Svizzera

Degli attivisti ucraini vogliono vietare la vendita di Toblerone

In occasione della Pasqua, un gruppo di attivisti ucraini ha scritto una lettera a due grandi catene di supermercati tedesche chiedendo loro che i supermercati tolgano da...
27.03.2024
Svizzera

A Mosca almeno 40 morti in un attentato terroristico rivendicato dallo Stato Islamico

Almeno 40 persone sono state uccise e più di un centinaio ferite venerdì sera in un attacco armato seguito da un enorme incendio in una sala da concerto all...
23.03.2024
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto