Svizzera, 03 gennaio 2022

E se il Covid diventasse endemico?

Il Covid diventerà endemico e non più pandemico? La svolta potrebbe arrivare a breve, o essere già in corso, grazie o a causa della variate Omicron. "Secondo il Consiglio federale, siamo entrati nella fase di normalizzazione di questa pandemia”, ha detto il presidente dei medici cantonali Rudolf Hauri alla NZZ am Sonntag.

E dovrebbe, secondo qualcuno, cambiare anche la comunicazione. Da ormai quasi due anni c'è l'appuntamento pressochè quotidiano (salta solo nei giorni festivi) coi contagi, per monitorare l'andamento del Covid, sia nei Cantoni che a livello svizzero. Vengono pubblicati i nuovi casi, a livello nazionale anche il tasso di positività, i decessi e i nuovi ricoveri.

Secondo alcuni esperti, in particolare spicca la voce della specialista in
malattie infettive Monica Gandhi dell’Università della California, San Francisco, adesso che c'è Omicron bisognerebbe cambiare l'informazione. Ovvero, dato che la variante è molto contagiosa e porta dunque a tanti contagiati, ma fortunatamente, in proporzione, a pochi ricoveri e decessi, si dovrebbero rendere noti solo i numeri relativi a ospedalizzazioni e decessi.

Il Blick ha ripreso le dichirazioni di Gandhi, sottolineando che secondo diversi studiosi la variante Omicron sta portando il Covid da pandemico a endemico: è vero che in Svizzera si ammalerà, forse, metà della popolazione, ma con decorso lieve. Si attendono riscontri più precisi sul rapporto tra casi e ricoveri, per capire se é il caso di attuare chiusure, a cui il Governo parrebbe già pronto. 

Guarda anche 

A Kreuzlingen la rabbia del Municipio verso Beat Jans (PS): “Prima tre pattuglie, oggi una sola”

SVIZZERA - La prima lettera ufficiale indirizzata allo sconsigliere federale Beat Jans (P$) è già partita da Kreuzlingen (TG). Il Municipio locale protes...
17.09.2025
Svizzera

Asserviti oltre le previsioni: la Svizzera verso la sottomissione energetica e politica

TRATTATO - La cosiddetta partitocrazia approva a occhi chiusi il trattato di sottomissione alla fallita UE, senza neppure leggere le 1’800 pagine del documento. ...
13.09.2025
Svizzera

Ogni anno i comuni svizzeri perdono milioni a causa delle multe non pagate dagli automobilisti residenti all'estero

Ogni anno, gli automobilisti stranieri se ne vanno dalla Svizzera lasciando multe impagate per milioni di franchi. Questo accade spesso a chi noleggia un'auto e poi d...
07.09.2025
Svizzera

Guy Parmelin in urgenza negli Stati Uniti per discutere dei dazi doganali

Il Consigliere federale Guy Parmelin vede buone prospettive per la Svizzera e gli Stati Uniti dopo i colloqui tenuti venerdì a Washington sui dazi doganali statuni...
06.09.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto