Sport, 20 dicembre 2021

Lugano, che scoppola: il 2021 finisce malissimo

Pesantissimo il 5-0 subito in casa contro l’YB: i bianconeri, per la prima volta sotto la guida di Croci-Torti, non ci hanno capito davvero nulla

LUGANO – Credere che quello “visto” ieri a Cornaredo contro l’YB sia lo stesso Lugano visto fin qui in stagione risulta davvero complicato. Sì perché se in questa prima parte di stagione i bianconeri, superando mille difficoltà soprattutto fuori dal campo, hanno fatto benissimo, ieri al cospetto dei gialloneri, giunti in Ticino con fame, rabbia, ma comunque con le spalle al muro e costretti a vincere, non ci hanno capito nulla.
 
Lo 0-5 finale è abbastanza eloquente. Una partita che in realtà è durata 21’, giusto il tempo di vedere Abubakar non riuscire a trovare l’impatto col pallone in apertura e di assistere alle prime due reti ospiti firmate da uno scatenato Seibatcheu, autore addirittura di quattro marcature (compreso un rigore molto discutibile)!
 
Quando ci sono queste partite diventa anche difficile analizzare e commentare la sfida, perché una sfida in realtà
non c’è mai stata. Maric, Hajrizi, Lavanchy, Daprelà e Saipi davvero non ci hanno capito nulla, non sono mai riusciti a prendere i rispettivi avversari, facendo semplicemente il solletico ai campioni svizzeri in carica. Ma da una parte è meglio così: meglio prendere una manita tutta insieme che incassare una rete per cinque sfide consecutive, ma quello che preoccupa è il fattore mentale.
 
Croci-Torti (che la società gli dia una mano sul mercato, per favore!) dovrà essere bravo a resettare la testa dei suoi: dopo un 2021 ottimo, chiudere l’anno solare in questo modo non è sicuramente il massimo e dover attendere così tanto tempo per tornare in campo – con la possibilità di ripensare e rimuginare sulla sfida contro l’YB – potrebbe anche essere decisamente controproducente. Ma resta il fatto che quanto il Lugano è stato in grado di fare fin qui, non va certo dimenticato.

Guarda anche 

LAC, “estremo successo”? Ogni spettatore costa 117 franchi al contribuente

LUGANO - Alla presentazione dei risultati della stagione 2024/25 del LAC, il presidente del Consiglio direttivo Roberto Badaracco ha parlato di “estremo successo...
29.12.2025
Ticino

"Oltre all’UDC, sono ricomparse ringalluzzite le autoreferenziali associazioni sedicenti tutrici di ambiente, territorio, traffico, paesaggio e quant’altro."

ZALI - "Premetto che non sono più il più indicato esegeta del pensiero democentrista, essendo semmai, infatti, notoriamente una sorta di parassita d...
22.12.2025
Ticino

Il Mattino della Domenica in difesa del Tram-Treno e contro l'UDC: operazione boomerang. Impallinati sulla prima pagina Bühler e Morisoli.

MATTINO/UDC - Sul Tram-Treno, l’Udc ticinese ha provato a “attaccarsi al tram” chiedendo di sottoporre il credito cantonale aggiuntivo al referendum ...
21.12.2025
Ticino

Progetto Tram-Treno. Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare.

LEGA DEI TICINESI - Oggi, in Gran Consiglio, qualcuno ha finalmente smesso di nascondersi dietro pretesti e manovre tattiche. Con 75 voti favorevoli e uno solo contrario,...
19.12.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto