Svizzera, 15 novembre 2021

Settimana della vaccinazione, decine di milioni per 33'000 vaccinazioni

Un "grosso investimento con quasi nessun ritorno": riassume così il Blick la "settimana della vaccinazione" appena trascorso, settimana in cui la Confederazione, attraverso diverse misure in tutta la Svizzera, ha cercato di alzare il tasso di vaccinazione contro il Covid-19 in Svizzera. Secondo gli ultimi dati resi noti dal giornale svizzerotedesco, 33'000 persone sono state vaccinate per la prima volta contro il Covid-19 tra lunedì scorso e domenica. Comprese le seconde vaccinazioni, sono state effettuate in media circa 24'000 vaccinazioni al giorno.

Numeri che sono più del doppio rispetto alla settimana precedente ma che non hanno alzato il tasso di vaccinazione nemmeno di mezzo punto percentuale. Non si sa ancora esattamente quanto la settimana di vaccinazione sia costata al contribuente. Il governo federale ha fornito 96 milioni - all'inizio di novembre, i cantoni ne avevano richiesti solo circa 18 milioni. Nel frattempo, l'importo è probabilmente diventato un po' più alto e si dovrebbe situare nelle decine di milioni.

Alcuni cantoni cercano di sorvolare sulle cifre miserabili. Il dipartimento della salute di Appenzello Interno sostiene che "il quadro generale è positivo". Eppure, nel cantone più restio alla vaccinazione della Svizzera, solo 76 persone sono state vaccinate per la prima volta la scorsa settimana - lo 0,5% della popolazione. Questo è il triplo rispetto alle settimane precedenti, dice il comunicato.
Markus Schmidli, il vice medico cantonale di Appenzello, è stato più onesto la settimana scorsa.

Nel vicino cantone di Appenzello Esterno, 415 persone sono state vaccinate per la prima volta, il che corrisponde allo 0,7% della popolazione. A differenza di altri cantoni, che hanno seguito un "programma minimo",
il cantone ha fatto uno sforzo ulteriore. Le persone con la paura delle iniezioni hanno persino avuto l'opportunità di essere vaccinate sotto ipnosi. Solo 15 persone ne hanno approfittato. Il successo della settimana di vaccinazione è stato "misto", ha concluso il governo.

Il cantone di San Gallo ha vaccinato lo 0,4% della sua popolazione, Basilea campagna solo lo 0,2. 515 persone hanno ricevuto la prima dose di vaccinazione. Questo è ancora meno che nelle settimane precedenti.

Anche la "nave di vaccinazione" organizzata dai due cantoni di Basilea è stata un flop. Solo 10 siringhe per la prima vaccinazione e 17 vaccinazioni di richiamo sono state somministrate tra le due sponde del Reno. Il cantone parla di un risultato "piuttosto modesto".

Nel cantone di Argovia, invece, 3050 persone hanno ricevuto una prima vaccinazione durante la settimana nazionale di vaccinazione. Questo è circa il 40% in più rispetto alla settimana precedente.

Anche il cantone di Lucerna si aspettava di più. 7300 persone sono state vaccinate durante la settimana, 2300 delle quali per la prima volta. "Fondamentalmente, le informazioni a bassa soglia e le offerte di vaccinazione sono state ben accolte dalla popolazione. Purtroppo, però, la domanda non è stata così alta come ci saremmo aspettati e desiderati", ha detto il direttore del dipartimento della sanità di Lucerna Guido Graf in un comunicato stampa cantonale. "Avremmo voluto effettuare almeno 5'000 vaccinazioni iniziali per avvicinarci all'80% di copertura vaccinale".

Una soglia a cui l'insieme del paese è ancora lontana, con il 73,8% della popolazione di età superiore ai 12 anni che è completamente vaccinata a partire da oggi.

Guarda anche 

Un ristoratore truffa la Confederazione per 250'000 franchi e rischia l'espulsione

Il proprietario di un ristorante di Lucerna è riuscito a incassare 250'000 franchi tramite aiuti Covid. L'uomo, un 53enne italiano, a partire da marzo 2020...
23.04.2024
Svizzera

"Abusi nei credit Covid, quanto sta rischiando la Confederazione?"

A quanto ammontano le perdite della Confederazione dovute ai crediti Covid elargiti nel 2020? È quanto chiede il Consigliere nazionale Lorenzo Quadri in un'int...
20.12.2023
Svizzera

Riceve 150'000 franchi di crediti Covid per un ristorante già chiuso e li versa ai figli, condannato ristoratore

Il fatto che i crediti Covid abbiano dato luogo ad abusi su larga scala non è una novità. Ma sempre più casi vengono alla luce. Il più recente...
08.11.2023
Svizzera

Hotel di lusso, cene sontuose e orologi di lusso: imprenditore si faceva la bella vita con i crediti Covid

Hotel a 5 stelle ad Andermatt, un orologio di lusso e cene costose: un ristoratore residente nel canton Svitto si è permesso diversi sfizi grazie alla somma incass...
24.09.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto