Svizzera, 29 ottobre 2021
Le FFS denunciano un 15enne per aver comprato un biglietto a nome di sua madre
Un giovane svizzerotedesco ha rischiato di finire nei guai con la legge per aver fatto l'errore di comprare un biglietto recante il nome di sua madre. Il giovane, 15enne residente nel canton Svitto, durante uno spostamento tra Sattel (SZ) e Pfäffikon (SZ), si era reso conto che la sua carta aveva esaurito le tratte. Coscienzioso, ha comprato un biglietto tramite l'app delle FFS, senza ricordarsi che era collegato con il conto della madre.
Secondo riportato dalla trasmissione "Espresso" della SRF, la famiglia del minore ha ricevuto una lettera dalle ex Ferrovie Federali alcuni giorni dopo l'incidente. Nella lettera, la compagnia di trasporto ha accusato il giovane di aver usato in modo fraudolento un biglietto, che è una violazione della legge sul trasporto di passeggeri. Le FFS gli hanno inoltre chiesto di pagare una multa di 250 franchi, oltre che aver presentato una denuncia contro di lui alla polizia.
Sia il giovane che sua madre furono sorpresi
dalla severità della punizione. "Non mi sarei difeso dalla multa. Ammettiamo di aver commesso un errore. Ma la denuncia mi sembra un po' esagerata. Se mio figlio non avesse avuto nessun biglietto, sarebbe stato multato di 90 franchi", dice la madre. Così la famiglia ha contattato il servizio clienti delle FFS per spiegare l'errore. Ma l'impiegato all'altro capo della linea non ha mostrato alcuna comprensione. "Ci hanno consigliato di assumere un avvocato!"
In preda alla disperazione, la famiglia ha contattato la televisione tedesca per rendere pubblica la loro storia. Interpellati dai media, l'ex agenzia federale ha detto che si rammaricava per il modo in cui tutto era accaduto. Secondo la portavoce Sabine Baumgartner, la famiglia ha fatto tutto bene. È importante riferire rapidamente al servizio clienti, dice. Ha aggiunto che la questione è stata rivalutata internamente e che alla fine è stato deciso di ritirare la denuncia.