Sport, 06 settembre 2021

Zugo e Zurigo in pole position. E attenzione ai biancoblù

Gli addetti ai lavori stilano il pronostico dell’imminente regular season

LUGANO - Il campionato di National League batte ormai alle porte. In settimana comincia la regular season, come al solito retta da un calendario assurdo per non dire inaccettabile. Ma ormai nessuno ha più il coraggio di protestare. Così è, se vi pare. Grande interesse suscita naturalmente l’inaugurazione della nuova pista dell’Ambrì Piotta (o nuova Valascia), che avverrà sabato prossimo 11 settembre. Una data non propriamente ideale, visto che lo stesso giorno cade il triste anniversario dell’attacco alla Torri gemelle. Ma tant’è. Il campionato, dunque.


Si parte con lo Zugo detentore del titolo e l`Ajoie che torna a far parte dopo tanti anni dell`elite nazionale. Il Mattino, come sempre del resto, ha allestito una sorta di sondaggio-pronostico con i colleghi che abitualmente frequentano le piste della Confederazione. Chi vincerà la regular season? Come si posizioneranno le due ticinesi? E chi chiuderà all`ultimo posto? Secondo i nostri esperti Zugo e Zurigo sono le favorite ai primi due posti mentre Ginevra, Lugano e Davos sembrano un gradino sotto.


E i leventinesi? Lotteranno per entrare quanto meno nei pre-playoff (confermati). C`è tuttavia una voce fuori dal coro ed è quella del Mattino, secondo cui la squadra di Luca Cereda sarà la rivelazione della prima fase: sesta! E il Lugano? Segue a ruota. Motivazioni? I biancoblù hanno pescato bene sul mercato estero (Kozan, Regin e Hietanen sono delle sicurezze), hanno preso un attaccante svizzero da doppia cifra (l’ex bianconero Bürgler) e si sono riportati a casa Inti Pestoni, che non vede l’ora di tornare ad essere il pupillo dei tifosi. Senza poi contare il famoso spirito della valle ed il gioco intenso e aggressivo implementato dal coach di Sementina.


E il Lugano? Ha una difesa di primo livello (anche se il settimo e ottavo difensore non offrono garanzie) ma sul fronte offensivo la coperta è corta.
E poi Boedker e Josephs sono due incognite. Il primo deve cancellare i dubbi e le incertezze della scorsa stagione. Sarà fondamentale il ruolo del nuovo tecnico Mc Sorley: il vulcanico canadese saprà infondere le giuste motivazioni a tutto l’ambiente? Sul fondo, per finire: sarà una lotta a tre. Langnau, Lakers e Ajoie. Nota bene: anche quest`anno non ci sarà la relegazione.

Patrick Della Valle - Teleticino
1. Zugo
2. Zurigo
3. Ginevra
4. Lugano
5. Losanna
6. Davos
7. Bienne
8. Friborgo
9. HCAP
10. Berna
11. Lakers
12. Langnau
13. Ajoie

Angelo Chiello - My Sport Ticino
1. Zurigo
2. Lugano
3. Zugo
4. Davos
5. Ginevra
6. Losanna
7. Bienne
8. Berna
9. HCAP
10. Friborgo
11. Langnau
12. Ajoie
13. Lakers

Andrea Branca - HeShootsHeScoores
1. Zugo
2. Zurigo
3. Lugano
4. Losanna
5. Davos
6. Ginevra
7. Friborgo
8. Berna
9. Bienne
10. HCAP
11. Lakers
12. Langnau
13. Ajoie

Luca Mossi - Teleticino
1. Zugo
2. Zurigo
3. Ginevra
4. Davos
5. Lugano
6. Friborgo
7. Bienne
8. Berna
9. Losanna
10. HCAP
11. Lakers
12. Langnau
13. Ajoie

Guarda anche 

Presunto mobbing all’EOC, dodici granconsiglieri chiedono chiarezza: «Subito un audit esterno»

EOC - Mobbing, pressioni psicologiche, discriminazioni e perfino interventi medici potenzialmente inadeguati. È uno scenario inquietante quello che emerge da di...
09.07.2025
Ticino

Wicht (Lega): “Chi non conosce un finto invalido?” – Più ispettori contro gli abusi sociali a Lugano?

LUGANO - Abusi da combattere. A Lugano “ci sono troppi beneficiari di assistenza e invalidità” e i costi per l’amministrazione comunale contin...
09.07.2025
Ticino

Il Canton Zurigo vuole vietare i cambiamenti di sesso per i minorenni

Nel Canton Zurigo sono in aumento di cambiamento del sesso tra i minorenni. Una tendenza che preoccupa le autorità cantonali, che citano quale motivo un "feno...
09.07.2025
Svizzera

Dei cristiani perseguitati non si ricorda mai nessuno

OCCIDENTE - “Fratelli Musulmani” è il nome di una potente organizzazione islamista fondata nel 1928 in Egitto, con l’obiettivo di diffonde...
07.07.2025
Opinioni

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto