Mondo, 13 luglio 2021

In Francia obbligo di vaccinazione per personale curante e nuove restrizioni per i non vaccinati

Il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato lunedì una serie di misure per incoraggiare i francesi a vaccinarsi, tra cui la generalizzazione della tessera sanitaria e un obbligo di vaccinazione per il personale curante.

"Dobbiamo andare verso la vaccinazione di tutti i francesi", ha detto il presidente in un discorso televisivo che illustrava le misure decise per mitigare la diffusione del coronavirus.

Per Macron bisogna "fare le restrizioni sui non vaccinati piuttosto che su tutti", prima di annunciare la generalizzazione della tessera sanitaria che permette di controllare che una persona sia vaccinata o non contaminata.

"La tessera sanitaria si applicherà nei caffè, nei ristoranti, nei centri commerciali, così come negli ospedali, nelle case di riposo e negli stabilimenti medico-sociali, ma anche negli aerei, nei treni e negli autobus per i viaggi lunghi", ha precisato il presidente.

"Ancora una volta, solo i vaccinati e coloro che sono risultati negativi al test potranno accedere a questi luoghi", ha detto Emmanuel Macron, che ha aggiunto che sarebbe stato imposto, tra una decina di giorni, anche per i luoghi di svago e cultura, come i cinema.

Un'altro annuncio importante del presidente francese riguarda l'imposizione della vaccinazione obbligatoria "per il personale infermieristico e non medico di ospedali, cliniche, case di riposo, stabilimenti per persone con disabilità, per tutti i professionisti o volontari che lavorano a contatto con gli anziani o fragili, anche a domicilio".

Queste persone avranno tempo fino al 15 settembre per conformarsi, e dovranno affrontare delle sanzioni se non lo faranno. Gli operatori sanitari che non sono stati vaccinati entro il 15 settembre "non potranno più lavorare e non saranno più pagati", ha avvertito in serata il ministro della Sanità, Olivier Véran.

Guarda anche 

Zemmour: "Se vinco le elezioni, è l'inizio della riconquista"

Il candidato alle elezioni presidenziali francesi Eric Zemmour ha invitato migliaia di sostenitori domenica a partire per "riconquistare" la Francia, durante un...
06.12.2021
Mondo

"La Svizzera ci ha comprato i biglietti per venire in Francia"

Le autorità svizzere pagano i biglietti ai migranti affinchè se ne vadano più rapidamente ? È ciò che sostiene un gruppo di migran...
06.12.2021
Svizzera

Tentava di curarsi dal covid con clisteri di candeggina: morto no vax

VIENNA (Austria) – Johann Biacsics, uno dei leader più ostinati e convinti dei no vax austriaci, è morto a causa del covid: a novembre era stato accom...
03.12.2021
Magazine

"Perchè i contagi di coronavirus non vengono indicati per età?"

Per quale motivo i contagi quotidiani di covid non vengono indicati suddivisi per fascia d'età? È quello che si chiede il Consigliere nazionale Lorenzo ...
01.12.2021
Svizzera