Sport, 08 luglio 2021
Altro che EURO 2020: a Tokyo saranno Olimpiadi senza pubblico!
Ora è ufficiale: non ci saranno i tifosi sugli spalti durante i Giochi Olimpici
TOKYO (Giappone) – A due settimane dall’avvio dei Giochi olimpici di Tokyo è arrivata la decisione: le gare giapponesi si disputeranno senza tifosi sugli spalti. Il verdetto è giunto oggi dopo la riunione a cui hanno preso parte i rappresentati del comitato organizzatore dei Giochi, del governo giapponese, del governo metropolitano di Tokyo e dei comitati olimpici e paralimpici internazionali.
Il presidente del CIO era presente alla riunione in streaming dopo esser volato a Tokyo e aver iniziato un isolamento di 3 giorni in

hotel. La decisione è arrivata dopo l’annuncio del governo giapponese di istituire un nuovo stato di emergenza a Tokyo che inizierà lunedì 12 luglio e terminerà il 22 agosto, proprio quando si svolgeranno le Olimpiadi.
Lo stato di emergenza colpirà soprattutto i bar, i ristoranti e i karaoke che servono alcolici che verranno chiusi. Mercoledì Tokyo ha fatto segnare 920 casi, rispetti ai 714 di settimana scorsa ed è stato il 18° giorno consecutivo di aumento settimanale dei casi di covid.