Svizzera, 26 giugno 2021

I migranti manifestano davanti alla SEM, un delegato risponde loro: "Non dovreste nemmeno essere qui"

Un centinaio di persone, tra migranti e loro sostenitori, hanno manifestato ieri davanti alla sede della Segreteria di Stato per la migrazione (SEM) a Wabern, nel canton Berna, per esprimere il loro dissenso nei confronti dei centri di rimpatrio per richiedenti l’asilo respinti.

“Già un anno fa vi abbiamo spiegato che in quei centri non siamo trattati come esseri umani – ha affermato un rappresentante del Migrant Solidarity Network -. Eppure da allora non è cambiato niente. I centri di rimpatrio sono ancora come delle prigioni. Per questo siamo qui a manifestare”.

Altri
oratori si sono lamentati dei controlli di polizia nei centri e della prevista posa di un sistema di videosorveglianza. “Le autorità dicono che questi campi sono la nostra casa. Ma chi viene controllato in casa propria?” hanno detto.

L’organizzazione Migrant Solidarity Network spiega che tre delegati della SEM sono usciti a parlare con i manifestanti. Uno dei tre delegati avrebbe pronunciato, secondo l’organizzazione, una frase che ha scandalizzato i presenti: “Voi richiedenti l’asilo respinti non dovreste nemmeno essere qui, ma nei vostri paesi di origine”.

Guarda anche 

Per protestare contro il lupo, depongono le pecore uccise davanti alla sede del Governo

"Siamo stufi, vogliamo che il lupo venga ucciso", racconta un macellaio di Oulens, nel canton Vaud. “Non possiamo vivere insieme, il nostro territorio &eg...
07.04.2024
Svizzera

Turisti scioccati per aver pagato 90 franchi due hamburger in un hotel svizzero

Una coppia australiana che sta viaggiando per il mondo per quattro mesi ricorderà a lungo il pasto comprato nel hotel in cui soggiornano. Se i due, Maria e Anthony...
04.04.2024
Svizzera

Dopo pochi mesi in Svizzera viene condannata per furto, racket e soggiorno illegale

Una lista impressionante di oggetti rubati, soggiorno illegale e racket: una donna austriaca è stata recentemente condannata nel cantone di Berna per aver rubato g...
04.04.2024
Svizzera

Malata, una donna si fa cacciare dall'ospedale perchè la sua malattia non è redditizia

Una paziente di un ospedale del canton Berna è stata dimessa dall'ospedale nonostante fosse ancora malata. Questo perchè, a suo dire, la sua condizione ...
20.03.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto