Ticino, 22 giugno 2021

Lugano: condannato ed espulso un frontaliere dello spaccio

Un 62enne dominicano residente in Italia è stato condannato oggi a 2 anni e 8 mesi di carcere, in parte sospesi condizionalmente, per aver spacciato oltre 800 grammi di cocaina a Lugano.

Come si legge sul sito de La Regione, la corte presieduta dal giudice Siro Quadri ha pure deciso di espellerlo dalla Svizzera per 7 anni.

L’uomo, che non è un consumatore di cocaina, è stato riconosciuto colpevole di aver acquistato droga
da suoi connazionali e di averla rivenduta in alcuni esercizi pubblici di Molino Nuovo “esclusivamente per lucrare”, come ha sottolineato la procuratrice pubblica Petra Canonica Alexakis. “La sua colpa è grave” ha tuonato la pp.

La difesa del dominicano ne ha invece chiesto l’assoluzione. Ma il giudice ha ritenuto più credibile l’accusa e ha deciso di condannarlo al carcere e all’espulsione. 

Guarda anche 

Un tribunale dichiara i dazi USA in gran parte illegali, ma le tariffe restano in vigore

Una corte d'appello federale degli Stati Uniti ha stabilito venerdì che gran parte dei dazi imposti dal governo americano erano illegali, pur mantenendoli in v...
30.08.2025
Mondo

Settimana calda per i radar: 22 delle polizie comunali e 7 della polizia cantonale. Ecco le località

RADAR - Dal 1° al 7 settembre 2025 la velocità sarà sorvegliata in numerosi punti del Cantone, sia dalla Polizia cantonale sia dalle Polizie comunali...
30.08.2025
Ticino

Espulso più volte dall’Italia, torna a rubare grazie a un "lasciapassare" ticinese: arrestato a Como

COMO – Doveva trovarsi in Marocco, suo Paese d’origine, dopo i ripetuti provvedimenti di espulsione (l’ultimo firmato dal prefetto di Milano lo scors...
28.08.2025
Mondo

Maxi-controllo al Tassino: polizia passa al setaccio camper e roulotte dei nomadi

LUGANO – Altro che turisti di passaggio, l’area camper del Tassino si è trasformata in teatro di un imponente intervento delle forze dell’ordi...
25.08.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto