Svizzera, 22 giugno 2021

Cinque attivisti si incollano a Palazzo federale e minacciano: “Se non ci ascoltate, paralizzeremo Zurigo"

Per protesta contro la politica della Confederazione, questa mattina a Berna cinque attivisti per il clima si sono incollati con le proprie mani a Palazzo federale.

Si tratta di cinque attivisti del movimento Extinction Rebellion, che per l’occasione ha pure diffuso un comunicato con il quale minaccia di paralizzare Zurigo nel caso in cui il Consiglio federale non dovesse prendere sul serio le loro rivendicazioni.

In particolare Extinction Rebellion chiede di dichiarare l’emergenza climatica e di introdurre misure ben più stringenti rispetto alla Legge sul Co2 bocciata dal popolo lo scorso 13 giugno.

“Dovete aspettarvi, Signor presidente della Confederazione, Signore consigliere
federali, Signori consiglieri federali – si legge nell’appello - che, in mancanza di una risposta adeguata a questo appello, i vostri concittadini e le vostre concittadine saranno costretti e costrette a dichiarare decaduti i vincoli del contratto sociale, che il governo ha reso nullo con la sua continua e ripetuta incapacità di porre fine all’aggravarsi della crisi climatica ed ecologica”.

“Pertanto, senza una risposta adeguata da parte vostra a questo appello entro il 20 settembre 2021, annunciamo la nostra intenzione di paralizzare Zurigo, la più grande città del paese, a partire dal 3 ottobre 2021 e fino a quando le nostre richieste non saranno soddisfatte”.

Guarda anche 

Per protestare contro il lupo, depongono le pecore uccise davanti alla sede del Governo

"Siamo stufi, vogliamo che il lupo venga ucciso", racconta un macellaio di Oulens, nel canton Vaud. “Non possiamo vivere insieme, il nostro territorio &eg...
07.04.2024
Svizzera

Turisti scioccati per aver pagato 90 franchi due hamburger in un hotel svizzero

Una coppia australiana che sta viaggiando per il mondo per quattro mesi ricorderà a lungo il pasto comprato nel hotel in cui soggiornano. Se i due, Maria e Anthony...
04.04.2024
Svizzera

Dopo pochi mesi in Svizzera viene condannata per furto, racket e soggiorno illegale

Una lista impressionante di oggetti rubati, soggiorno illegale e racket: una donna austriaca è stata recentemente condannata nel cantone di Berna per aver rubato g...
04.04.2024
Svizzera

Malata, una donna si fa cacciare dall'ospedale perchè la sua malattia non è redditizia

Una paziente di un ospedale del canton Berna è stata dimessa dall'ospedale nonostante fosse ancora malata. Questo perchè, a suo dire, la sua condizione ...
20.03.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto