Ticino, 10 giugno 2021

Piscina comunale: “prima gli altri”, poi chi paga le tasse a Mendrisio, ma stiamo scherzando?

 La stagione balneare della Piscina Comunale di Mendrisio inizia con... un'interrogazione al Municipio.  A firmarla è il consigliere comunale leghista Massimiliano Robbiani. "Piscina comunale, prima gli altri, poi chi paga le tasse a Mendrisio. Ma stiamo scherzando?". È questo il titolo dato all'interrogazione.
 

"La stagione balneare – si legge – a Mendrisio con grande soddisfazione da parte di tanti cittadini, dopo questo lungo periodo di reclusione tra le mura domestiche obbligatoria a causa del Covid-19, è iniziata a inizio giugno e durerà fino al 5 settembre. Ma con grande sorpresa per i residenti, ripeto, solo per i residenti il biglietto d’entrata è aumentato da 3.50 frs a 4 frs, ma diminuito, ripeto, diminuito, per i non residenti da frs 9.50 a 8 frs. Decisione inaccettabile e evidente disparità di trattamento a sfavore di chi le tasse le paga a Mendrisio".
 

Alla luce di quanto esposto, ecco le domande

sottoposte al Municipio:
 

  • Il Municipio di Mendrisio con questi aumenti dei prezzi solo per i residenti intende ringraziare i cittadini per il lungo periodo congiunturale dovuto al Covid-19?
  •  Come mai si vuole incentivare chi le tasse non le paga a Mendrisio a sfavore di chi le paga?
  • Questa è la strategia del nostro Municipio per aiutare i cittadini sempre più in difficoltà a causa del Covid-19?
  • Questa azzeccatissima strategia è stata studiata per invogliare i frontalieri delle fabbriche vicine a frequentare la nostra piscina comunale?
  • Il Municipio ringrazia in questo modo i cittadini di Mendrisio, che hanno appena versato 1 milione di frs per poter fare urgenti lavori di manutenzione alle piscine comunali?
  • Con questo modo di fare quanto pensa di incassare di più il Municipio quest’anno?
  • Il Municipio non intende rivalutare la situazione e correggere immediatamente il tiro?

Guarda anche 

Caos asilanti a Locarno, Croce Rossa “con le mani legate”? Balli chiede chiarezza al Consiglio di Stato

LOCARNO - Il caso della pensione in centro a Locarno torna al centro del dibattito. Su La Regione la direttrice della Croce Rossa ha riconosciuto che «&Egra...
02.12.2025
Ticino

Patrizio Farei (LEGA): "Salari bassi, premi alti: il Ticino paga due volte"

TICINO - In Svizzera, il salario mediano supera i 7’000 franchi. In Ticino, invece, si ferma poco sopra i 5’700. Non si tratta solo di una differenza numer...
03.12.2025
Ticino

"Relazioni d’interesse: il segreto meglio custodito a Losone?"

A Losone chiedere trasparenza sulle relazioni d’interesse dei membri del Municipio e del Consiglio comunale non è semplice. Quando ho chiesto alla Sezione...
30.11.2025
Ticino

Piergiuseppe Vescovi: "Ticino, il lusso dell’immobilismo è finito"

TICINO - Il Cantone non decide più. Ogni rinvio aumenta il peso sui cittadini e indebolisce la competitività del territorio. La politica ticinese è...
02.12.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto