Svizzera, 15 maggio 2021

"Spostiamo i lupi sull'Altopiano"

I lupi non sono equamente distribuiti sul territorio svizzero. La stragrande maggioranza di essi si concentra nei cantoni alpini di Grigioni, Ticino e Vallese, dove la presenza dei predatori mette fortemente a rischio il futuro delle popolazioni ovine e caprine.

“Occorre quindi una compensazione attiva degli oneri tra le regioni montane e le altre regioni” sostiene il vallesano Franz Ruppen, che in qualità di consigliere nazionale UDC ha chiesto nel marzo scorso al Consiglio federale di “spostare almeno parte dei lupi nelle foreste dell’Altopiano”.

Si potrebbe così raggiungere rapidamente, osserva Ruppen, “una distribuzione uniforme della popolazione di lupi e una ripartizione equa degli oneri corrispondenti”.

Il Consiglio federale ha ora risposto a Ruppen, che nel
frattempo ha lasciato il parlamento essendo stato eletto nel governo vallesano. “I branchi di lupi si insediano laddove trovano tutto l’anno una buona base alimentare – scrive il Consiglio federale -, ossia dove è presente molta selvaggina”.

A detta del Consiglio federale, “catturare e spostare i lupi è quindi una misura poco efficace, poiché in tal modo non viene né ridotta in modo sostenibile la popolazione di una regione, né è garantito che i lupi rimangano nel nuovo sito”.

I lupi non verranno dunque trasferiti dalle Alpi all’Altopiano, come proponeva Ruppen non senza un filo di provocazione. Un eventuale spostamento, conclude il Consiglio federale, sarebbe connesso a “costi molto elevati” e “benefici ridotti”.

Guarda anche 

"Abbattimento preventivo del lupo, una decisione importante e coraggiosa"

La Lega dei Ticinesi, in un comunicato stampa, esprime soddisfazione per la modifica della legge sulla caccia annunciata dal Consiglio Federale, che viene definita una de...
02.11.2023
Svizzera

La Confederazione vuole eliminare il 60% dei lupi, le associazioni ambientaliste insorgono

L'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) ha recentemente messo in consultazione un progetto di ordinanza sulla caccia risultante dalle decisioni del Parlamento di ...
06.09.2023
Svizzera

"Gli animali dispersi a causa del lupo non sono dei fantasmi"

Gli animali che risultano dispersi a causa della presenza del lupo dovrebbero essere trattati come vittime del predatore. Una mozione del granconsigliere Sem Genini, sott...
23.08.2023
Ticino

Lanciata un'iniziativa per cacciare il lupo tutto l'anno

L'iniziativa popolare federale "Per la protezione dell'uomo, degli animali domestici e del bestiame dal lupo" può essere avviata, ha dichiarato m...
03.05.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto